Date: 7/7/1869



Place: s.l.

ID: LLET001049




Caro Giulio,

Resurexit seccatura!..Sono proprio io, che vengo a ringraziarla del pacco inviatomi ed a pregarla di voler compiere il mio debito verso la buona Clarina, che mi fece tingere un abito e mi fece venire da Firenze 12 pacchetti di Giaggiolo.

Metterà tutto alla partita di Verdi, che sta discretamente bene (s'intende Verdi, e non la partita) e lo saluta di cuore. So che Giuditta è in istato interessante e fino a due, o tre figliuoli vi permetto di metterli insieme, ma poi stop!

Fra pochi giorni andremo a Genova dove non so se ci fermeremo, od andremo a far un giro o torneremo a SAgata, ciò che è più probabile. Avrei da dirle qualche cosettina a proposito della sua Barchetta, ma sapendola infarinata nel giornalismo me ne astengo, nel timore di vedermi litografata su qualche gazzetta colla barca in testa per cappello. M'immagino che Papà starà benone e godrà en plein del suo Lago. Voglia salutarlo unitamente alla Mamma e Giuditta.

Rinnovando le mie scuse ed i miei ringraziamenti passo a dirmi con tutta amicizia

                                               Di Lei

                                                                                            Serva ed Amica

  SAgata 7 Luglio                                                             Giuseppina Verdi

          1869                                     

Vi scrissi, molti giorni sono, intorno alle spese fatte per la Messa a Rossini  non ho ricevuto risposta –– Mercadante m'ha mandato la Romanza per Piave.

Scriverò a Leon perché mi mandi quella di Thomas Auber e Ricci. Lo dica alla moglie di Piave domandando se è pronta la sesta Romanza.

Ho avuto due amici di Napoli incaricati dall'Impresa per trattare intorno la Forza. Le cose sono zoppe assai e non so saremo a tempo per rimediare al mal fatto. Ma ditemi perché la casa Ricordi quando propose Tiberini non ricusò Colonnese? Si poteva allora scritturare Aldighieri. È completata la compagnia di Vicenza?

Ad

G.Verdi

P.S. Badate bene che non rubino la Forza, perché si vuol dare ad ogni costo al Teatro Italiano di Parigi

Transcription by Archivio Ricordi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 205 X 128 mm

Letter name LLET001049