Date: 11/11/1869



Place: Sant'Agata, Parma

ID: LLET001067




SAgata 11 Nov.[embre] 1869

Caro Giulio

Un'articolo [sic] della Gazzetta d'Italia quasi in risposta a quello del Pungolo accusa la Commissione di poca attività. Aggiunge di più che la Messa non si volle concedere a Bologna per darla a Milano.-

Forse era meglio dell'articolo del Pungolo fare brevemente la storia dell'accaduto, citare la lettera di Scalaberni, qualche brano di quella del Municipio, ed aggiungere semplicemente "La Messa non potrà più darsi in Bologna et... ["] Ora non bisogna dar campo ad ulteriori petegolezzi [sic] e venire ad una decisione

Ben pensato, e ben calcolato tutto, il miglior partito è sempre quello di restituire i pezzi e non parlarne più. La Messa (lo ripeto ancora) data a Bologna nelle condizioni stabilite, era, per così dire, un monumento all'arte; data altrove è un semplice concerto musicale. Nello stato attuale delle cose parmi che la Commissione debba agire in modo da non giustificare l'accusa di municipalismo; che la Messa non si concesse a Bologna per darla a Milano.

Veniamo all'affare Piave.

Abbiate pazienza, e travagliate a quattro mani intorno a questo per venire ad una conclusione.

Mi si dice che quando la dichiarazione di trasferimento della rendita si facesse a nome della Madre la difficoltà non sarebbe eliminata in massima, ma la tassa non sarebbe più che del 1:20 per cento. Se così fosse poco male pagare L.120. Ciò è stato praticato poco fà nella famiglia Sforza a noi vicina. Ditemi se è così, se nò, mandatemi la modula della procura per Corticelli onde finire anche quest'affare prima del 20, a tempo per esigere il semestre passato.

Scusate, ma lavorate con attività un pò anche per me ché desidero finire una volta tutti questi pasticci. Mai mai un pò di quiete!

Addio add.

Af

G.Verdi

Transcription by Archivio Ricordi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 205 X 133 mm

Letter name LLET001067