Date: 5/2/1871



Place: Genova

ID: LLET001147




Gen:[ova] 5 Feb.[braio] 1871

Ca[ro] Giulio

Vi rimando il biglietto d'Arcais. Han torto i Fiorentini, o per meglio dire, ha torto il Direttore della musica che non ha capito, e non ha saputo rendere le buone cose della Follia a Roma. Ah questi Direttori sono un vero flagello!- Nelle musiche attuali la Direzione musicale e drammatica è una vera necessità. Una volta una prima Donna un tenore con una cavatina, un Rondò, un Duetto et. et. potevano sostenere un'opera (se era un'opera); oggi nò. Le opere moderne, buone o cattive, hanno intendimenti ben diversi! –– Voi che avete in mano una Gazetta musicale occupatevi di quest'argomento che è di tutta importanza.; e flagellate tutt Predicate il bisogno assoluto di uomini capaci alla Direzione delle musiche teatrali, mostrate l'impossibilità dei successi senza un'interpretazione intelligente; e flagellate la ciurma degli asini che massacrano le nostre opere, asini che sono per di più anche impertinenti. Sapete Voi che un Direttore d'orchestra a Napoli ha osato scrivere sopra una partitura di Mayerber [sic ] (credo l'Africana) presso a poco queste parole ,"Si ommetta quest'aria perché pessima, e scritta malissimo, e non si capisce come un Maestro abbia potuto scrivere tale mostruosità?.".. avete capito?.

Ho rinunciato di presiedere la Commissione et... perché credo avressimo fatto, per lo meno, opera inutile.. Non è una Commissione che possa riformare i Conservatori. Quando noi avessimo tracciate ottime norme (ammettendo la possibilità) d'insegnamento, cosa avressimo fatto? Nulla! Se il Direttore sarà un'uomo dotto non avrà bisogno delle nostre leggi: se non sarà tale non ne capirà un'acca, e non ne farà niente.

Infine i Codici di questo genere non possono dire altro che "Fate così" la qual sentenza tradotta in termini più chiari significa "Fate quel che han fatto gli altri" e Io amo meglio dire "Fate quello che Non han fatto gli altri ["]. . .Tutto stà quì!

Addio addio! Che lunga lettera e senza dir nulla! .. Bel talento il mio!. Add

G Verdi

Transcription by Archivio Ricordi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 205 X 130 mm

Letter name LLET001147