Genova 1 del 89

C.[aro] Giulio

Corti fu quì come sapete. Il Sindaco, e Faccio mi scrissero, come pure sapete! E perché non m'avete scritto Voi? ––

Io non ho diritto di oppormi, né mi oppongo alla rappresentazione d'Otello alla Scala ––

Sono però, come prima, convinto che Oxila [sic] non ha il timbro di voce che si conviene al carattere d'Otello, ma sono persuaso sia un'artista di ottime qualità, quindi unito a Maurel, alla Cattaneo, alla Borlinetto, ad un buon Cassio, e gli altri che sieno buoni, formerete un buon insieme ––

E poiché mi si parla d'Otello vi faccio alcune osservazioni.....

Prima di tutto le scene non mi persuadevano: Saranno state tanti capi-d'opera, ma non servivano all'azione che si svolgeva nel Dramma –– Troppo piccola e corta la prima scena, e quindi affastellata l'azione –– Troppo lunga la scena del Giardino. Cambierei la terza, e ne farei due; una piccola sala interna per le prime scene fra Otello Desdemona Jago e Cassio = Poi cambiamento a vista pel resto. Per questo sarebbe conveniente consultare Boito.

Poi bisognerebbe trovare qualche cosa di meglio di quel meschino fuoco di gioja..

In quanto alla musica non bisognerebbe fare concessioni ne sui coloriti né sui tempi. Hanno un bel dire (e dicono male) quelli che pretendono che bisogna concedere qualche cosa alle diverse qualità di timbro di voce. Nò: L'interpretazione di una opera d'arte è una sola e non può che essere una sola.

Il solo dei Contrabassi ha avuto altra volta un'esecuzione sconveniente per la Scala; ed io mi rimprovero di non avere posto un rimedio che era facile trovare. Si doveva dare l'incarico al Profes:[sore] il più valente di segnare le posizioni, e fare alcune prove a parte. Ora che vi sono le posizioni segnate da Bottesini, Faccio non ha altro da fare che farle seguire esattamente, senza badare alla ciarle, alle osservazioni che faranno indebitatamente tutti quelli che non sanno suonare bene.

Io farei un'altro tentativo nel Coro del Giardino. Farei eseguire i soli da una sola parte -

1. Un buon ragazzo per il primo a solo

2.  Un buon Baritono pel secondo a solo

3. Un buon soprano pel Terzo a solo

Accompagnamento un solo mandolino ed una sola chitarra con soli 8 Coristi per le note di accompagnamento, e magari anche senza questi!

- - - -

Apriti o Cieli!. Mi pare di sentire le opposizioni i dubbi, le osservazioni di tutti et.et... Io non dico altro che semplicemente "Provate" ma provate di buona voglia senza prevenzioni...anzi colla fede di riescire

Amen.. Vi saluto

Vo[stro]

G.Verdi