Date: 13/12/1871



Place: Genova

ID: LLET001317




Genova 13 Dic.[embre] 1871

Caro Giulio

Ho visto i figurini che rimando subito. Hanno molto carattere, e sono belli; nonostante porterei qualche modificazione.

1°. a quello dei moretti.

Perché di quel colore? Io li amerei completamente neri, ed allora passerebbe anche tutta quell'esposizione di nudi.

2°. Il porta insegna "credo intendiate dire i flabelliferi. Non mi pare quella sia la forma del flabello ma se fosse anche così, la modificherei, e la renderei più teatrale accostandomi a quello che portano a Roma nelle funzioni papali / se ben ricordo..

3°. Non mi rendo conto dell'effetto che produrrà l'altra Dama Corista. È un pò strano pel teatro. Notate bene che all'Opéra che ha riputazione di conservare scrupolosamente i costumi, non vi si rispettano mai alla lettera. Hanno il talento di conservare il taglio e tutto ciò che è fuori del comune, facendo poi quelle modificazioni che il teatro richiede. 

4. Anche il costume di lutto d'Amneris, lo renderei più triste: lo farei più semplice levando molti ornamenti, che lo rendono troppo gajo per la situazione

Dico per dire perché anche così và bene.

Veniamo alla Waldman che mi dà molto a pensare. Ella ha difetti di pronuncia che io avrei procurato di rendere meno sensibili, se avessi avuto un tempo sufficientemente lungo. Inutile domandarvene se Faccio è capace di passarle la parte. Altro che capace: capace mille volte più di me, ma io vorrei alcuni piccoli accenti su certe sillabe che non si possono indovinare. È certo che intanto si perde un tempo prezioso e che la Waldman farà ritardare Aida perché quella parte deve essere detta come dicono le loro parti li altri tre.

Se Capponi non viene presto si ritarda la mia venuta a Milano. Sebbene, a ben pensarci, io potrei venir benissimo a sentire i Cori e Orchestra anche d'un altra opera ed allora passerei la parte alla Waldman. Parmi si potrebbe combinare così.

Se Capponi vien presto (e Voi lo saprete domani) io posso aspettare a venire e sentire le prove della Forza: se nò invitatemi a venire a sentire in altra opera Cori Orchestra, Trombe, Flauti et.. Dico invitatemi, perché io non vado mai in casa altrui se non col consenso del padrone. Che non mi scriva l'Impresa, ma Voi formalmente in suo none.

Ad ad

G Verdi

P.S. Vanno veramente bene le prove della Forza?..ma bisognerà vedere con Capponi! Là è il forse! Intanto potete ben provare tutto il secondo atto: ma provarlo bene a voce spiegata ed anche con un pò d'azione. Come và il Duetto Soprano e Basso? . . . Provate anche tutta la scena dell'accampamento e l'aria della zuppa che non andava troppo bene allora perché mancò il tempo.

Ricevuta la carta. Grazie

Transcription by Archivio Ricordi



Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET001317