Date: 26/12/1872



Place: Napoli

ID: LLET001393




Napoli 26 Dic[embre] 1872

Caro Giulio

Pare che Clausetti abbia ricevuto i disegni degli attrezzi, ma io non ne sapevo nulla né ancora ho visto.

Fatemi il piacere di pagare alla moglie di Piave L. 384:09 per la rendita delle sue cartelle. Io non le ho ancora esatte ma questa parmi la somma a Lei dovuta.

Le cartelle portano la cifra di L. 442: 50 = dettratte [sic] L. 13:20 per cento restano L. 384:09. Va bene?

Clausetti mi porta ora la nota degli attrezzi!, ma le annotazioni non sono sufficienti né abbastanza chiare per questi paesi. Ho pregato Clausetti di rimandarli onde diate altre spiegazioni.

Le cose quì non possono andar peggio. L'imprevvidenza e la buaggine dell'Impresa e della Direzione è stata tale e tanta che ora non è possibile andare avanti. La compagnia della Maria Rohan è impossibile. Sono ridotti alla compagnia sola del D.Carlos e questa non potrà fare che da circa 40 a 44 recite. La metà delle recite promesse che dovevano essere 88. Ora gli abbonati non vorranno pagare che la metà dell'abbonamento, quindi l'Impresa avrà di meno altre 150,000 Lire. Figuratevi con tanti debiti, colla dote consumata già, e con questa deficienza delle L. 150 m.!!.. nò! è impossibile andar avanti, ed ora non è più decoroso stare quì. Se non c'è un provvedimento inaspettato, da quasi miracolo, io abbandonerò presto Napoli!..

Si sono perdute non una ma diverse lettere, e forse anche il Panettone è stato mangiato ma non da noi! Chi sa non arrivi ve ne avvertirò....

Non posso dirvi nulla d'Usiglio che non conosco, e nel caso fate voi quello che credete. Badate di far abbassare il Corista. Aida mancherebbe di molti effetti e rammentatevi il bel mi di petto della Waldaman [sic], ed il fà# della Stolz. Ed a proposito di Diapason in Germania quale è? Sarebbe un guajo serio il corista antico.

Ripeto ancora che non so se daremo quì Aida, ma in ogni modo accettate l'offerta di Zamperoni pel costume di quella, tenetelo presso di voi e quando sarà tempo lo manderete. Cercate il Figurino presso Assoli [?] e se non lo trovate fatene fare uno subito.

Datemi dettagli artisti della Scala

Grazie del telegramma. augurij

addio

G Verdi

Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Aida

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 215 X 135 mm

Letter name LLET001393