Date: 24/6/1875



Place: Londra, Regno Unito

ID: LLET001553




Londra 24 Giugno 1875

C[aro] Giulio

Nella speranza che questa mia lo trovi ancora a Parigi, credo bene ripeterle di disporre in modo che le prove Messa ed Aida siano molto curate specialmente nei due pezzi i più difficili, perché io non sopporterei una seconda volta quello che è successo a Londra. Partirei immediatamente da Vienna – ––

Noi partiremo da Parigi la sera del Mercoledì 2. Giugno Ella si esibì di trovarci appartamenti nel Grand Hotel. Io non amo questi grandi Hotels come quelli de la Paix, e del Louvre; perché il va e vieni è troppo, ed ove si stà male e sono mal serviti quelli che pranzano negli appartamenti. Io desidero dumque un Hotel più modesto, vale a dire meno grande ma signorile e tranquillo ed ove si è certamente serviti meglio.

Abbisognano per me due stanze da letto ed un salone. Questo è quello che strettamente necessita, ma si vi è qualche locale di più, tanto meglio.

Per la Stolz abbisogna una stanza da letto, un Salotto, ed altro locale per la cameriera.

Pranzeremo e faremo colazione nell'appartamento; Pranzo e colazione per tre. La cameriera come al solito coll'altra gente di servizio.

Desidero nel mio Salone un Piano Forte qualumque sia. Se vi fosse nell'albergo qualche Cameriere o Francese o Italiano sarebbe una vera provvidenza.

Se Ella può incaricarsi di trovarmi questi appartamenti ne fissi pure tutte le condizioni e me scriva da Vienna. Non potendo me ne scriva subito.

In quanto ai compartimenti dei vagoni da Parigi a Vienna se sono di quattro posti, fissi pure un compartimento per me per la sera del Mercoledì 2. Giugno. ––––––––

P.[rego]V.[oltare]

L'ultima volta che fui a Milano nell'esigere l'ultimo passato semestre, non furono regolati i conti della Germania. Se alla Casa non è grave spedire subito a Vienna i Contratti della Germania per l'Aida unitamente al mio li esamineremo insieme ponderatamente, perché non mi parve allora (così alla sfuggita) che quei contratti fossero fatti, secondo, dirò così, lo spirito espresso nel mio contratto.

Mi creda

af

G Verdi

P.S.  La Waldaman prega di ritenere per Lei un'altro compartimento per quattro nel Vagone per Vienna mercoledì \sera/ 2 Giugno . . . . . .

Essa mi dice che è un buon Albergo

                     Hotel Wandl

                     Stadt, Peter

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 200 X 125 mm

Letter name LLET001553