Date: 10/12/1893



Place: Genova

ID: LLET001854




Genova 10 Dic 1893
Caro Giulio
Mi è caduta sulla testa una tegola, e ne fò una parte anche per Voi!
Non potuto esimermi dal ricevere una signorina americana di Chicago che viene in Italia per imparare il canto e far poi la professione Ha 20 vent'anni bellina, aria disinvolta, faccia americana.[aggiunta di traverso al foglio] Si chiama Miss Helen Ulrich. Ella voleva che gl'indicassi un buon maestro di canto qui o altrove: le ho risposto che non conosco maestri di canto. Allora mi ha domandato di indirizzarla ad un'amico a Milano per trovarlo Auf! questo benedetto maestro... Ed ecco la tegola per Voi. Le ho dato una mia carta per voi. Verrà a Milano domani: si presenterà forse martedì, e Voi quello che potete, e scusatemi.
Badate che io non l'ho sentita, e non so che voce abbia: mi disse solo che cantava l'aria della Semiramide "Bel raggio et.
Nel partire mi pare aver capito che non sa nulla o quasi nulla di musica... se così fosse sarebbe meglio di metterla in mano ad un musicista buono, piuttosto che ad uno dei soliti maestri di canto... ed a questo proposito m'è venuto in mente il nipote della Stolz (se volesse occuparsene)
Vi rincrescerebbe passare per cinque minuti dalla Stolz e domandarglielo?..
A proposito v'è niente da sperare per questo Ricci?
Raccomando tutto. Scusate e non perdete il tempo a rispondermi
Add Ad
Aff
GVerdi
[di traverso al foglio] Saluti a tutti per Peppina e per me
Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Semiramide

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 180 X 115 mm

Letter name LLET001854