C[aro] Giulio                                       

Montecatini

12 Luglio 1894

Ahimé! Ahimé! Son mezzo disperato!  – –Ho ricevuto la Farandol [sic] e la Furlana!.. non vi è nulla per me, e non ci capisco nulla!  – Ma possibile che non vi sieno canzoni popolari Veneziane anche di un epoca più moderna? Infine io avrei bisogno:

Qualche cosa di Turco!..

Qualche cosa di Cipro-Greco!

Qualche cosa di Veneziano!

Se non si trova, piuttosto che fare qualche cosa d'insignificante, è meglio non far nulla!

Aggiungete poi la fatica che incontrerei: il caldo della stagione: e, diciamolo pure, la poca volontà di lavorare, credo che il miglior partito sarebbe di scrivere a Gailhard che pensi ad altro, rinunci a questo balletto, o, ...stavo per dire, lo faccia fare a chi vuole....nò...questo nò!

Pensiamoci dumque ancora un pò. Ajutatemi Voi a trovare: cercate, domandate, e se non si potrà . . . .scriveremo a Gailhard come ho detto sopra!. In ogni modo non vi è tempo da perdere!

Resteremo quì ancora tre o quattro giorni, la salute và così così per me: meno bene per la Peppina, che non mangia! In somma fra il caldo, la salute, l'inappetenza, le noje, il malumore, si stà deliziosamente. –

Dumque la Scala a Sonzogno!!! Ebbene? Secondo me, nulla di male! Nel mondo l'Imprevisto giuoca un grand role nei grandi mali, rimedi estremi! Da questi ne viene spesso la morte! Non importa! Dalla morte nasce la vita!. . Io se fossi l'Editore della Casa Ricordi ne sarei lietissimo. . .ma mi guarderei bene di mostrare né gioja né dispiaceri; e sopratutto non porrei ostacoli, né attraverserei in nulla la nuova Impresa. L'indifferenza è una corazza contro cui spunta ogni arma.

State sano e ad[dio]

Aff

G Verdi

P.S. Pensate per ora e seriamente cosa vi è da fare, cosa si deve fare pel balletto Otello

Transcription by Archivio Ricordi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 180 X 113 mm

Letter name LLET001900