Date: 21/8/1850



Place: Torino

ID: LLET002555




Torino 21 Agosto 1850

Carissimo Sigr. Giovanni

 

Ieri soltanto ho ricevuto la sua in data del 16 corrente perché a Milano fu impostata dopo la partenza e qui i distributori me l’hanno ritardata di un giorno. I più cattivi distributori del mondo sono proprio qui a Torino. La ringrazio molto della continua cura che si prende per me, e capisco bene che in tutto che mi dice di Lanari è la pura verità. In quanto poi a Genova gli dirò che non iscrivo a Sanguineti per le ragioni seguenti. Il protagonista dell’Opera alla quale sto lavorando è il Baritono, il quale sì pel carattere Drammatico che pe per le note di cui sto vestendo questo personaggio, mi ci vorrebbe assolutamente Baritono di molta forza. Invece Monari, che io non ho mai sentito, (a quanto mi si dice) propende al genere di maniere anziché a quello di forza. La prima donna Signora Cruvelli che tutti convengono essere bravissima, bisognerebbe che io la facessi protagonista e farei così il mio interesse, ed accontenterei l’artista. Anche il Tenore Sigr. Liverani avrebbe una parte di canto appassionato, e sventuratamente, mi si dice, che ha una bella voce ma è un gridatore di primo ordine.

Mi pare che a fronte di queste ragioni io abbia agito prudentemente non scrivendo a Sanguineti. Bisognerebbe che io sapessi ora in quale epoca andrei in Iscena perché allora (se fosse per esempio a metà Novembre) avrei il tempo di farmi fare un libro nuovo e che sarebbe adatto a quegli artisti. La prego di consigliarmi su ciò e di dirmi al più presto possibile se io dovrei scrivere o no al Sigr. Sanguineti.

Penso ancora che se fosse comb non possibile il combinare ora per Genova si potrebbe tentare pel prossimo Carnevale. In ogni modo però ora dobbiamo cercare di superare gli ostacoli e far sì che si dia quest’opera per l’autunno.

E pel Carnevale non si potrebbe tentare anche alla Scala? Egli è proprio impossibile al Regio in Torino? La prego di nuovo di consigliarmi e mi creda

Il suo Dev.mo servo

ed amico

Gualtiero Sanelli

 

P.S. Alla Diligenza Franchetti non è ancora arrivato il pacco a me diretto da lei.

 

 

(Indirizzo)

Sigr. Giovanni Ricordi

editore di Musica rinomatissimo

Milano

 

(il timbro postale riporta:)

TORINO

21

AGO.

50

 

MILANO

22

AGO

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 215 X 135 mm

Letter name LLET002555