Date: 9/11/1850



Place: Lucca

ID: LLET003114




Preg. Sig. G. Ricordi
Editore, Calcografo e Negoz. Di Musica &tc. &tc.
Contrada Omenoni
Milano
 
Lucca 9. Novembre 1850
 
Cariss. Ricordi
 
Il Latore della presente è il giovane Pianista Sig. Emilio Massagli da Lucca il quale con molto plauso ha percorso i suoi Studi Musicali di Piano-Forte, e Contrappunto nell’Istituto Lucchese e che con sempre maggiore elogio subiva regolarmente i suoi esami di passaggio fino a riportare la lode dell’intero Collegio dei Professori Esaminatori.
Ha già formato il suo nome col dare diverse Accademie in alcune delle principali Piazze d’Italia con brillante successo, ed ora recasi a Milano tanto per far mostra della non comune sua capacità, come per procedere alla pubblicazione col mezzo della Stampa di una sua Fantasía composta a seconda di tutte le regole dell’Arte e nella quale anche a sentimento di Molti accreditati Maestri rifulge, oltre a fondata dottrina, non equivoca prova di pronta e vivace fantasia.
Io vi raccomando caro amico con tutta la forza dell’anima questo onesto ed abile giovane onde lo proteggiate della vostra influente bontà.
La morale, l’educazione e la capacità artistica del mio raccomandato sono superiori ad ogni elogio, per cui, oltre alla soddisfazione di far del bene (com’è vostro costume) al vostro simile, avrete l’appago di non vedere male impiegate le vostre cure, ed obbligherete infinitamente
 
L’Affez.mo Vostro Amico
Giovanni Pacini [firma autografa in calce alla lettera dettata]
Transcription by Tiziana Gambaro
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 248 X 200 mm

Letter name LLET003114