Date: 10/9/1863



Place: Brescia

ID: LLET004335




Brescia 10 7bre 1863.

Carissimo Amico

Bisogna rettificare alcune idee della tua lettera.

Quanto all'aver pronto il Concerto Militare per presentare l'esemplare di dedica al Re in Torino, mi occorre d'averlo prima del 15 Ottobre p.° , e mi affido alla nostra antica amicizia prché in tale occasione io non resti deluso. Verrò io stesso a riceverlo in Milano, lo porterò a Torino, indi proseguirò il mio viaggio all'estero.

Quanto alle parti d'Orchestra io desidero, e lo credo necessario, di unirle alle parti di Violino e Piano. Mi reca stupore, che avendo richiesto instantemente le parti d'Orchestra per altre mie fantasie e Concerti, ora voglia tu lasciare in dubbio se ti convenga o no stamparle in un pezzo, ove sono essenziali per l'esecuzione; pezzo ch'io spero diverrà popolare, avendolo provato con grande effetto. D'altronde questa incertezza di stamparle o no in una delle 6 Opere del contratto nostro non può convenirmi, perch'io sono debitore a Schott delle prove anche per le parti d'Orchestra.

Io dunque ti prego che almeno per questo solo primo pezzo sieno incise anche le parti d' Orchestra pel 15 Ottobre, e te ne prego quanto so e posso.

Potrai tener in sospeso le parti d'Orch.tra nella Fantasia sulla Straniera, altra delle sei opere, perché le manderò direttamente a Schott.

.Quanto alle altre 4 opere a compimento delle sei, esse sono tutte a Violino e Piano, e però non vi sarà questione sullo stamparle il più prontamente possibile, mandando le prove corrette a Schott.

Intanto riceverai per la posta la parte di Violino e Piano del Concerto militare, che consegno insieme a questa lettera. Fa, che sieno conservate le voltate, come nel mio manoscritto e le lettere A, B, C, D etc., che vi si trovano, basta che sieno incise nella parte di Violino separata, non essendo necessarie sù quella di Piano.

Riguardo poi alla spesa per l'esemplare al Re, io voglio stare alla menoma, vale a dire, che l'esemplare sia in carta fina, ed il Frontespizio come quello che mi desti per la Lucia. Legatura nessuna; solamente io voglio mettere l'esemplare colle parti in un portafoglio di eguale dimensione di bel raso, e legato con bei nastri. Siccome la dedica è accettata non voglio fare maggiore disborso .

Ti prego di rispondere in dettaglio alle mie inchieste, per poterti mandar subito anche le parti d'Orchestra, e per mia norma. Mi raccomando a te, e spero che la tua amicizia non mi verrà meno questa volta, mentre mi dico sinceramente

                                                                              Tuo aff.mo

                                                                                     Bazzini

Transcription by Archivio Ricordi

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET004335