Date: 25/9/1862



Place: Livorno

ID: LLET004905




Livorno 25. 7bre 1862

Italy Centrale

 

Gmo Sigr Ricordi

 

Da Londra mi viene respinta una sua gentilissima lettera, nel quale ora ricevuta, subito mi accingo a risponderle per dirle quanto piacere mi abbia fatto la sua risposta alla mia etc.

Tengo pronti altri 5 pezzi che se a lei piacerà faranno parte con la Romanza Non lasciarmi di un nuovo Album.

Vi è fra gli [sic] med.mi una Arietta col titolo Sei troppo bella! che la credo sarà popolarissima.

In quanto all’Opera certo, che nel darmi speranza che potrebbe essere presto eseguita, mi reca immensa gioja. Io le assicuro che ora specialmente accomodato il 3° Atto con nuova situazione dopo il felice esito di Londra, la credo per Italia più che certa, perché piena di Melodie, ed effetto nella forma dei pezzi etc.

Ella forse crederà ch’io sia poco modesto nelle mie parole, ma non è che amore pel mio lavoro.

Vedute le difficoltà che s’intrecciano per inalzarsi [sic] in questo genere di composizioni, per dire il vero, mi calmai della mia ansietà, e mi tenni al positivo della mia posizione in Londra, dove un vistoso guadagno non mi manca quando voglio.

Ma non posso dimenticare che sebbene difficile ebbi successo in Londra - per cui sarà ben contento che essendo da lei stampata, potesse fare il pieno suo interesse.

Nella prima settimana di Ottobre vengo in Milano, sarò di passaggio per Londra se altro non mi obbliga restare - intanto mi dico con stima

D.mo Amico

Fabio Campana

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 207 X 138 mm

Letter name LLET004905