Date: 25/1/1864



Place: Londra, Regno Unito

ID: LLET004911




15 Westbourne Place

Eaton Sq.re

Londra 25. Gennajo 64

 

C.mo Tornaghi

 

Ecco che invio la Romanza Persuasione in unione ad un’altra scritta espressamente per voce di Baritono, che fra gli Artisti in particolare fece assai piacere, per cui a sua scelta può scegliere l’una o l’altra che potrà più piacerle, pregandola però a non stamparne che una sola e dirmi quale delle due scelse per sola mia regola.

Caro Tornaghi se lei tra i Libbretti [sic] vecchi mene trovasse uno piccolo sul genere della Bettly, che vorrei qui Musicare come operetta da Camera per farla eseguire nei Salons in costumi da Dilettanti, essendo ora qui ciò in uso assai.

Non potendo avere un libro fatto, forse lei potrebbe trovare qualche cosa (Romantica) tolta da qualche piccola Commedia o Farsa e così favorire di mandarmela, per farla accomodare da Maggioni

In fretta mi creda

Suo Affo Amico

F. Campana

P.S.

Scrissi qui molta nuova Musica per Camera ora assai popolare, e la tengo in pronto per un giorno spero fare nuovi affari etc.

 

 

(Indirizzo)

Lombardia

Signor

Eug: Tornaghi

Contrada dell’Omenoni

presso il Sig Tito di Gio Ricordi

Milano

 

(il timbro postale riporta:)

INVERNESS

SP 26

64

 

LONDON

SP 27

64

 

N.d.T.: Il libretto a cui si riferisce Campana (Bettly) è quello di un’opera del compositore polacco StanisÅ‚aw Moniuszko (Ubiel, 5 mag. 1820 – Varsavia, 4 giu. 1872), a lungo direttore d’orchestra del Teatro dell’Opera di Varsavia e considerato in patria il padre dell’opera polacca; il suo lavoro più celebrato è Halka].

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Envelope 1
Size 180 X 115 mm

Letter name LLET004911