Date: No date



Place: Londra, Regno Unito

ID: LLET005080




15 Westbourne Place

Eaton Sq.re

S.W.

Londra Giovedì

Mio c.mo Ricordi

 

Graditissima mi è stata la v.ra ultima lettera dove mi accusate aver ricevuto per consegna la Musica della mia Esmeralda cioè le mutazioni fatte alla med.a, e dalle v.re parole vedo che ben calcolato vi apponete ben presto a completarla stamparla e a non pensarci più.

E in vero io non saprei qual miglior tempo questo per voi, perché se la manderete a Mosca certo ne potrete vendere è [sic] molta.

L’esito di Mosca che la Patti spera e vuol preparare per Vienna ugual interesse vi darà.

Adesso a voi caro Ricordi quando vi sarà cercata per Vienna di ricordarvi i nostri sagrifici [sic]:

Io non starò a dirvi il tempo che vi persi per mettere insieme le Parti, e la spesa vistosa occorsa, ma è fatta e non ci penso più.

Solamente vi dico che senza dirvi di domandare per Vienna ciò che non si dovrebbe solamente spero che daranno dopo il successo di Mosca quello che si deve, e voi lo sapete meglio di me

Farò come dite e manderò le Parti a Ferri, e solamente le farò registrare e pagherò onde non vadino [sic] smarrite.

Non so se vi dissi che Gardini la fece studiare alla Gesler, e farà un giro in Germania principiando da Berlino con Esmeralda.

In quanto alla mia Opera nuova che fra poco vi pregherò di annunziare finita e pronta per eseguirsi, è riuscita di mia piena soddisfazione, e musica se non dell’avvenire stile che so che voi amate.

Vi prego di mandarmi al più presto le prove che stamperete di Esmeralda per mezzo di Tamplini, ma meglio per la Posta ora che costa ben poco.

Vedrete che potendo avere un gran successo a Mosca, l’Anno prossimo la Patti la farà ancora, e sarà chiesta a S. Pietroburgo per cui potremo in allora ricavarne profitto.

Tutto questo lo dico è vero anche per mio interesse, ma vi giuro che la maggiore mia soddisfazione è di meritarmi la v.ra stima e di sapervi contento - e spero da questo tutto da voi.

Credetemi con aff.ne

Vostro Amico

Fabio Campana

 

15 Westbourne Place

Eaton Sq.re

S.W.

Giovedì .

 

P.S.

Riapro la lettera per dirvi che Gardini mi scrive di Parigi che la sua scritturata che canterà a l’Operà di Parigi Madlle Gesler, è stata scritturata dall’Impresario di Madrid Robles per Quattro Mesi e le da nientemeno che 32 Mila Franchi; vi sarà anche Stagno.

Mi dice di mandarle subito un [sic] altra copia dell’opera, e il 4to Atto manoscritto: perché la Gesler debutterà con la Sonnambula e indi vuol far subito Esmeralda perché la studiò le piace e le sta a pennello.

Ecco che bisogna ricorrere a Chappell per lo Spartito e io dover copiare il 4to Atto per carità Ricordi fate presto a stamparla adesso è necessità

Addio una buona stretta di mano al c.mo Tornaghi che spero godrà della giustizia che Dio vuole per il mio lavoro che mi costa pene e sagrifizi! che in mezzo al suo abbandono s’inalza [sic], e con l’appoggio di un Ricordi - trionferà:

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 3
Size 180 X 113 mm

Letter name LLET005080