Carissimo amico,

Marsiglia li 26. Luglio 1849.

 

Ho ricevuto e ritirato a suo tempo i due noti Spartiti il D.n Bucefalo e la Semiramide, nonché il Terzetto del Papataci ed il Duetto della Chiara di Rosemberg. In quanto al nolo dei Spartiti, che m’incaricate di ritirare p. vostro conto, ancora nol ritirai; spero ciò fare dopo la prima prova, come d’accordo. In quanto poi ai due pezzi, aspetto che m’indichiate il loro prezzo definitivo per subito farmeli pagare. Adesso vi dirò che essendo la maggior parte degli artisti componenti l’attuale compagnia di Marsiglia decisi di non ritornare, almeno per ora, nella nostra povera Italia, l’Egregio tenore Sig.r [*****] stà lavorando onde tutta riunirla in una sola musicale famiglia, per correre poi o parte della Francia, del Belgio e dell’Olanda, o se più convenisse, la Spagna, per cui vorrebbe seco avere i seguenti Spartiti: Otello, Gemma di Vergy, Barbiere, Maria Padilla, Linda di Chamonix, Marino Falliero, D.n Bucefalo, Beatrice, Lucrezia Borgia, Lucia, Lombardi, Sonnambula.

Ora si vorrebbe da voi sapere a posta corrente, quanto vorreste di nolo al mese, cominciando dal 20 7mbre p.v. Questo nolo non durerebbe meno di 3. mesi a vostra regola, e potrebbe però prolungarsi a sei ed anche a dodici se occorrerà.

S’intende bene che posto mente alla attuali circostanze, occorre vi limitiate nelle vostre pretese, prima per un riguardo a tutti quegli artisti che cercano di guadagnarsi onestamente la vita, secondariamente che andando bene gli affari, potreste senza fallo avere un compenso nelle ulteriori combinazioni che fossero per combinarsi.

Esaminate bene ogni cosa e rispondetemi in proposito, nel mentre vi saluto di vero cuore insieme a tutta la vostra degn.ma famiglia e mi professo

Tutto Vostro Aff.mo amico

Antonio Cagnoni