Date: 20/8/1882



Place: Napoli

ID: LLET005862




Napoli, 20 Agosto 1882

11 Salita S. Anna di palazzo

 

Egregio Sign: Tito di Giov: Ricordi.

La royalty di cent. 40 sul 47603 fu convenuta dal Sig. Clausetti, ed io lessi la Sua accettazione. Dal momento poi che Ella l’ha dimenticato, e trattandosi di piccola partita, riduco volentieri il mio dritto a 20 Cent. per copia.

Il Comm. Cafiero m’incarica di salutare il Comm. Giulio, e di ringraziarla del permesso datogli di pubblicare la sua Canzone pel primo sul Suo Giornale, debitamente annunziandola come Sua proprietà.

Le ho spedito oggi il manoscritto, che dovrebbe essere pubblicato ed un centinaio di Copie rimesse quà [sic] prima del 7 Settembre. Ella poi avrà la gentilezza di dirmi se preferisce stare ai soliti patti per quanto riguarda i mei dritti, oppure regolarsi secondo le verrò a proporre pel nuovo contratto, anche per la Canzone.

Giacché poi Ella desidera che i patti della rinnovellazione del contratto siano proposti da me, eccomi a servirla.

Io le darei la esclusività per la mia musica Italiana ad una voce, scrivendo per Lei non meno di 6 pezzi vocali per una sola voce e per ogni anno, su parole Italiane. Le darei poi sempre la preferenza per pezzi vocali Italiani da camera a due o più voci, qualora Ella mi offrisse condizioni di mia convenienza.

Mi obbligherei di darle 2 pezzi Francesi e 4 pezzi Inglesi ogni anno, ma senza esclusività; però io Le darei sempre la preferenza per altri pezzi scritti in Inglese o in Francese, qualora Ella mi offrisse condizioni di mia convenienza.

Ella poi mi favorirebbe 10 copie per tono di ogni mio pezzo che sarebbe a pubblicarsi, più il 75 per cento di ribasso sui prezzi Lordi, ed il 40 per cento sui prezzi netti, sulla musica di mia composizione che io Le domanderei direttamente o dalle Sue Filiali.

La durata del Contratto di anni tre; 500 franchi in oro per ogni pezzo Italiano, e 25 Lire sterline per ogni pezzo Francese od Inglese.

Per rendere poi l’affare della cessione delle royalty possibile, anche nello spirito di agevolarla nel Suo commercio, io riduco la mia pretesa dello scorso inverno a 350 sterline, invece di 500. Ben inteso per i 16 pezzi e relative traduzioni e riduzioni messi fuori fine Luglio 1881.

Per i 13 pezzi di quest’anno, Piedigrotta incluso, se Ella crede calcolarmeli a norma del nuovo Contratto che io Le ho suggerito, io Le cedo la royalty dovutami, e Le restituisco quella già pagatami su quei pochi pezzi che si sono trovati in vendita alla fine del Giugno scorso.

È’ mia intenzione di stabilirmi a Londra quanto prima, appunto nello scopo di frequentare quei grandi centri musicali per mettere in circolazione la mia musica. Le assicuro quindi che terrò conto della Sua raccomandazione in proposito.

Mi onori adesso di Suo pregiato riscontro, e nella lusinga che Ella potrà trovare il tutto di Sua piena convenienza, mi ripeto, con tutta stima

Suo devotissimo

Luigi Caracciolo

Transcription by Giovanni Vigliar
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 177 X 115 mm

Letter name LLET005862