Date: 25/8/1882



Place: Napoli

ID: LLET005863




Napoli 25 Agosto, 1882.

11 Salita S. Anna di Palazzo

 

Gentilissimo Sign: Tito di Giov: Ricordi

Milano.

Ho l’onore di prendere conoscenza della sua pregiata lettera del 23 corrente, e mi piace la modifica che Ella fa alla mia proposta pel nuovo Contratto. Mi pregio quindi di accettarla in massima.

Non mi sarebbe possibile poi soddisfarla pienamente sulla migliore scelta di brani soggetti, se Ella non credesse di ritenere a suo carico le spese per procurarmi buone poesie, e queste si potrebbero soltanto ottenere qualora io avessi i mezzi a mia disposizione pel concorso dei migliori Poeti Inglesi e continentali. Ella sa che quei signori si fanno pagare per bene.

Qualora poi Ella potesse senza spesa procurarmi delle buone poesie, io sarò felice di musicarle. In tutti i modi io farò del mio meglio per contentarla.

In quanto alla esclusività per i pezzi Francesi, io non ho difficoltà alcuna ad acconsentire; lo avrei fatto ugualmente per i pezzi Inglesi, ritenendomi altamente onorato della sua premura ad essere il solo Editore delle mie opere, se pel desiderio che io ho di formarmi una rinomanza a Londra, io non vedessi la necessità di una produzione meno limitata di Songs.

Io calcolo di poter scrivere con coscienza da 10 a 12 pezzi Inglesi per anno; qualora Ella li volesse acquistare tutti, io sarò a sua disposizione e non scriverei per altri.

Come vede io non ho inteso mancarle di quella amicizia che Ella gentilmente mi dimostra, e che io cordialmente Le contraccambio con la mia proposta che Ella objetta.

I quattromila franchi poi, li trovo pochini per 6 pezzi a sua scelta. Prenda solo 4 pezzi ed io mi contenterei di quella somma, altrimenti mi pare che 5 mila franchi (in oro) sarebbero un prezzo più che regolare anche per i tempi che corrono.

Rimetto quindi la cosa alla sua considerazione per una risposta definitiva, e passando sul [beninteso], ho molto piacere di ripetermi

Suo devotissimo, aff.mo

Luigi Caracciolo

 

P.S. Il titolo della canzone è “Salamelic”, non “Solamelic” come leggo. La ringrazio per la Serenade [sic]; qualora poi Ella credesse favorirmene 10 copie per tono di questo pezzo, tanto per cominciare sulla novella regola, io potrei promuoverne la vendita prima di partire, col dispensarle accortamente.

Transcription by Giovanni Vigliar
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 177 X 115 mm

Letter name LLET005863