Date: 3/9/1882



Place: Napoli

ID: LLET005865




Napoli. 3 Settembre 1882.

11. Salita S. Anna di palazzo

 

Gentilissimo Signor Tito di Giov: Ricordi.

Milano.

Ho ricevuto [****] alla vostra pregiata lettera, le 30 Copie della Serenade [sic] Espagnole, di che La ringrazio moltissimo. Ricevetti a suo tempo le 5 prove della Canzone, che, spero Ella avesse già spedita perché fosse pronta qui tra due o tre giorni.

So che la Regina ha espresso desiderio di avere una copia della mia canzone. Se volesse Ella avere la bontà di inviare a Sua Maestà qualche Copia del pezzo appena che esce, Le sarei tanto obbligato.

La modifica che Ella suggerisce per i miei pezzi Inglesi, risponde fino ad un certo punto alla mia dimanda; però, per dimostrarle la deferenza che io sento di doverle, cedo alla sua volontà, e son pronto a ratificare il contratto pel nuovo triennio, nei sensi che Ella ha esposto.

Non mi ha risposto sull’articolo delle poesie – forse sarà sfuggito alla Sua osservazione. Le ripeto però che io farò del mio meglio, ma mi sarà impossibile di sborzare [sic] da 5 ad 8 Lire sterline a Mr Weatherly o a Miss Mary Mark Lemon per avere qualche poesia buona, senza il Suo concorso, almeno per parte della somma.

Dal momento che Ella trova di non poter modificare la Sua offerta di L.it. 4.000 per i 6 pezzi, li accetto con piacere, nella speranza che Ella non farà difficoltà di pagarmeli in oro, e di farmeli investire a mezzo del Signor Lisei, come continuazione del mio conto aperto colà nello scorso Decembre, al “The Union Bank of London” Regent street Branch, Argyle Place.

Abbi [sic] pure la gentilezza di nominare i 6 pezzi che Ella crede di scegliere, nel mentre mi raffermo,

Tutto suo, devotissimo

Luigi Caracciolo

Transcription by Giovanni Vigliar
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 174 X 110 mm

Letter name LLET005865