Date: 18/7/1901



Place: Airolo, Svizzera

ID: LLET007617




Airolo 18/7/7/01

Gentilissimo Signor Commendatore

Mi affretto a rispondere alla grata Sua del 16 Cte.

Il 3° Atto era completamente finito ma alcune osservazioni di Illica mi hanno obbligato a rimaneggiarlo, ora, Ella saprà certo che rifare è più difficile che fare.

Illica esige molto dalla musica anzi talvolta quello che essa (per quanto almeno stà in me) non può dare, curandosi poco invece di darle occasione di esplicare tutta la sua potenza e il suo fascino nella melodia quadrata, che egli anzi mostra di tollerare più che di apprezzare.

Ciò rappresenta per me il tagliarmi le ali e allora... non solo non posso più volare ma casco giù e... molto abbasso.

Però sono pronto a sacrificare tutto alla così detta efficacia drammatica (ritrovato eminentemente moderno) e benché in fondo all’animo mio aneli ai bei tempi della Norma e della Linda, sono pronto per questa volta a tutte le concessioni al gusto moderno.

E quando penso che una volta le concessioni consistevano nel fare della musica a oggi invece nel farne il meno possibile!! Pazienza! certo che io non voglio posare a riformatore col farmi il paladino della Cabaletta. Sarebbe oggi troppo arrischiato!

Tornando a Germania, le dirò che ho un’immenso [sic] desiderio di farle sentire il 3° Atto. –

La situazione drammatica è davvero straordinariamente bella e fa proprio onore a Illica, ma ora che ne ho compiuta la composizione musicale che mi ha costato non poca fatica perché per me è molto più difficile non poter far della musica che farne, mi domando se in complesso l’atto non farebbe più effetto recitato senza musica! Ho provato la medesima impressione sentendo il 3° Atto di Chenier ed altre opere principio di secolo. Insomma Ella sentirà e giudicherà.

Oggi termino di copiare il 3° Atto e dopodomani al più tardi porterò io stesso la guida 2° Atto in copisteria a Milano. In tale circostanza vedrò Hohenstein e sentirò a che punto è del suo lavoro. Sarò di ritorno ad Airolo Domenica o Lunedì.

Prima di mettermi all’Atto 4° farò una piccola sosta perché credo che un po’ di riposo non faccia male.

Voglia presentare i miei omaggi alla sua Signora e gradire i cordiali e distinti saluti del Suo devot.

AFranchetti

Transcription by Graziella Bertelli
Named people
Luigi Illica

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 206 X 130 mm

Letter name LLET007617