Date: No date



Place: s.l.

ID: LLET007660




Egregio Sig. Avvocato

Finalmente le posso scrivere con un po’ di calma avendole spedito stamane le ultime pagine della partitura. Ora che il lavoro è finito bisogna pensare alle esecuzioni del nuovo Atto. Anzitutto le dirò che urge provvedere ai nuovi costumi che esso richiede che sono i seguenti. Personaggi:

La donna e Piqueto

Masse

I marinai e la ciurma per il corteo.

Nel corteo stesso vi sono pure le danzatrici, gli Indiani e Anacoana (comparsa) ma tanto le danzatrici come gli Indiani, e Anacoana vi erano pure nel vecchio Atto d’America speriamo scomparso per sempre. In ogni modo necessita che tanto la Direzione della Scala come l’impresa del Costanzi sappiano quello che si vuole onde possano fare in tempo le relative ordinazioni.

Il Libretto

Per il libretto è indispensabile che esso venga pubblicato colle modifiche che vi ho dovuto apportare musicandolo. Perciò compilandolo definitivamente necessita che Rossato lo confronti alla partitura e si regoli in conseguenza.

Per la gran fretta con cui ho dovuto lavorare per corrispondere alla data da Lei fissata non ho fatto a tempo di segnare il metronomo. Lo farò nelle bozze di stampa delle edizioni che la prego mandarmi appena pronte e che le rimanderò a volta di corriere. Le sarò grato se per mia quiete mi dirà se ha ricevuto tanto la musica che le ho spedito a mezzo di Rocchi come quelle speditale stamane di modo che Ella dovrebbe essere in possesso dell’Atto completo. Aspetto anche anziosamente [sic] notizie sulla questione della direzione dell’opera. Le assicuro che se mi fosse solo balenata l’idea che Toscanini dovesse mancare alla promessa fatta non mi sarei sobbarcato a questo immane lavoro e avrei preferito che alla Scala si desse il Colombo nella sua antica edizione serbando le novità per il Costanzi. Credo pure che (come già dissi a suo tempo al Comm. Clausetti) il Colombo alla Scala senza Toscanini è un disastro per l’opera.

Sperando ricevere presto un suo gentile riscontro la saluto cordialmente

Suo devotmo

AFranchetti

Per gli attrezzi le potrà dare Rossato tutte le indicazioni necessarie

Transcription by Graziella Bertelli

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 270 X 215 mm

Letter name LLET007660