Date: 16/12/1872



Place: Lecco

ID: LLET007981




Pregiatissimo Sig. Giulio:
Lecco 16 Dicembre 1872.
 
Ho ricevuto la sua gentilissima, e la ringrazio delle sue affettuose parole. Veniamo tosto agli affari.
Nella Rivista Minima ho scritto circa 12 articoli. A me pare che le nostre partite dovrebbero essere pareggiate. Ho stabilito il prezzo di Lire 20 per ciascun articolo – ebbi l'equivalente di Lire 200 in altrettante copie degli Artisti da teatro e 40 in giocatoli [sic]. Dunque … su per giù ...si può chiudere il bilancio.
Non debbo però tacerle che quest'anno, co' miei due mesi di malattia, e i sei mesi toccati a mia moglie, qualche sbilancio è accaduto nelle mie partite domestiche. Prevedo che alla fine d'anno, tra medici e farmacisti e assistenti ecc avrò un bel peso da sopportare. Se dunque, come si è fatto l'anno scorso, Ella volesse farmi avere un 300 lire anticipate al più presto possibile, gliene sarei molto grato e ciò mi spingerebbe a collaborare più attivamente alla Rivista onde saldare con articoli la partita. A queste 300 aggiunga pure un altri 50 da convertirsi in giocatoli [sic], che il gran bimbo vorrebbe giungessero a Lecco precisamente nella vigilia di Natale.
Mi farà pure un gran favore se vorrà spedirmi tosto l'opera per Canto Un giorno di Regno. Mi preme verificare se il libretto buffo che ora sto scrivendo pel Cagnoni tratti presso a poco lo stesso soggetto.
Transcription by Archivio Ricordi


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 256 X 219 mm

Letter name LLET007981