Date: 19/8/1875



Place: Lecco

ID: LLET008035




Pregiatiss.mo Sig.Tornaghi:
Lecco 19 Agosto 1875.
Le mando, in piego raccomandato, l'ultimo atto della Solima. Come al solito, la prego a farlo copiare, spedire una copia al M° Petrella e rinviarmi il manoscritto.
Petrella vorrebbe che io accorressi a Napoli per eseguire le poche modificazioni da lui richieste – ma come si fa? - la spesa eccede le mie forze.
Il signor Giulio Ricordi fu a Lecco in compagnia del Faccio – e non ebbi il piacere di vederli. Ciò significa …. molte cose – la più evidente è che il Faccio non ci tiene gran fatto ad avere un libretto da me. E in verità, mi parve sempre un po' strano che l'egregio maestro avesse ad abbandonare i suoi primi collaboratori, Emilio Praga ed Arrigo Boito, i quali l'hanno servito con talento e coscienza.
Ultimo compromesso un po' serio che mi legherebbe tuttavia alla Casa Ricordi è il libretto destinato a Flotow. Debbo accingermi al lavoro? - La Carmosina di Musset mi pare assolutamente un buon tema e non inadatto all'indole speciale del compositore. Ma vi è, d'altra parte, il Gomes, che avendo messa in disparte per ora la Maria Tudor, minaccia di portare a Lecco una biblioteca di cento volumi, onde io vi peschi un argomento. Attendo una sua parola per sapere a chi debbo decidermi – poiché sarebbe vano l'esigere da me che avessi a scrivere due libretti in una volta. Questo sistema mi riuscì troppo male – e peggio ancora mi è riuscito quello di mettermi alle costole dei collaboratori.
Dopo ciò, passo a salutarla cordialmente e me le dico
Devotis Servo
A Ghislanzoni
Ponchielli mi dice che la sua Cantata in omaggio a Donizzetti [sic] verrà ridotta e stampata. Se desidera un esemplare dei versi (quali debbono essere) mi mandi un cenno.
Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Solima

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 272 X 220 mm

Letter name LLET008035