Date: No date



Place: Mariaga, Como

ID: LLET008091




Caro Sig. Giulio:
 
Se la neve non mi avesse imprigionato, sarei venuto a Milano per la prima rappresentazione dell'Amleto. Verrò più tardi. Frattanto, non posso dissimularle la mia meraviglia per non avere ricevuto il mio mensile di gennajo. Questo incidente mi conduce alle più sconfortanti riflessioni, e aggrava il mio umor tetro. È un fatto così nuovo che non riesco a spiegarmelo. Che pensare? Si vorrebbe forse imputare a me lo scarso numero degli abbonnati [sic] ? Non ho mai avuto illusioni, né tampoco ho cercato di insinuarle in altri. Al contrario. Anche quest'anno, disperando del successo, io fui sul punto di chiedere la mia dimissione – e tutti lo sanno. Qualiuno potrà osservarmi che nel mio contratto non si fa parola di anticipazione, ma la consuetudine di oltre quattro anni non può certo venire abrogata senza gravi ragioni. Insomma, io mi perdo in un mare di congetture e non trovo il coraggio di lavorare. Voglio sperare che sarà nulla. Attendo dunque, per riprendere animo, le due mesate di gennajo e febbrajo.
La fisionomia politica della settimana va bene – forse andrebbe meglio se avesse un colore più serio o più storico. Non ho capito la lettera ai Terziani.
Spero aver buone nuove dell'Amleto. Braga mi ha promesso una visita e sarà il primo che mi porterà delle informazioni esatte.
Aggradisca i miei più cordiali saluti e mi creda
Di Lei Dev
A Ghislanzoni
Dica al Distributore che mi spedisca sempre tre Numeri della Rivista minima.
 
Mariaga 20 Gennajo
Volti
Ho spedito i numeri di saggi [?] ai Signori
G.A. Cagna Vercelli
Daniele Borioli Torino
Luigi Gibelli Alessandria
Proposto Bianchi Livraga
Agostino Mercuri Genova
Pasquale Caretto Abbiategrasso
Maestro Ferrera Monzambano
 
Mi dica, a suo tempo, se qualcuno ha chiesto l'abbonamento.
Le accludo un articolo necrologico, da cui poter far tradurne qualche frammento per la Gazzetta Musicale. Amerei che nella posta della Gazzetta si mettessero le poche linee seguenti.
Maestro Landi – Ginevra – Ghislanzoni ha ricevute sue lettere a Mariaga dove dimora, e presto le scriverà.
Transcription by Archivio Ricordi

Named works
Amleto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 211 X 135 mm

Letter name LLET008091