Date: 21/9/1874



Place: Trieste

ID: LLET008711




Caro Giulio!

Trieste 21 - 9 - 1874

 

Rispondo alle tue gentilissime dal 15 e 18 corr.

Prima della andata in iscena dal Salvator Rosa alla Scala io sapeva che l’opera non avrebbe il successo che meritava, e tu stesso lo sapevi! Qualunque sia il merito della musica, qualunque fosse l’esecuzione, il risultato che ebbe era diggià decretato !

Bisogna assolutamente che io faccia per cento, per ottenere 50!

La stampa tutta, il publico medesimo di Milano (cosa incredibile!) è avverso a me; ed è per ciò che io ho tanto insistito per non dare, almeno per ora, il Salvator Rosa alla Scala!

Non farti illusione che le reproduzione alla Scala non sia stato fatale a me: - pur troppo lo fu, ed ora il male è fatto, e non vedo il rimedio!

Qui a Trieste si legge i giornali, e tutti sono pressoché impressionati da quanto si è scritto sul mio conto, e per maggior mia disgrazia, ogni giornale dà solo a me tutti i torti, per sino quelli amici della Casa Ricordi!

Io sono alquanto mortificato di queste ingiustizie, e tanto di più mi fa soffrire quando vi penso le strombettate che si è fatto, tempo addieto, per altre musiche che non hanno certo il merito della mia!... Perdonami la poca modesta, ma è cosi!

Qui a Trieste, può darsi che l'opera in questione abbia un successo migliore di quello di Milano, ma il giudizio dei milanesi non mi hanno [sic] fatto che del male!

Oltre questo rischio, vi è qui un partito contro l'impresa che cercherà certo di sminuire il merito dello spettacolo.

Io sono però preparato a tutto, e con coraggio!

Tutta la compagnia è eccellente, Patierno poi è veramente grande. L’Orchestra non é delle migliori, ma spero guidarla a buon risultato.

Bernardi è un eccellente direttore e molto impegnato.

I cori sono …. buoni per il Teatro di Lecco!

Io lavoro senza riposo per tutti, colla speranza di ottenere una rivincita su Milano.

Vedremo! Ti informerò in seguito, lo stato delle cose.

_________________

 

Riguardo a quanto mi dici nella tua da 15, mi sono informato della Impresa stessa che, come d’uso, si incarica di offrire, non solo una sedia fissa, ma l’abbuonamento per tutta la stagione ai cosi detti “critici”.

Non occore neppure spartiti per nessuno. - Ti prego soltanto inviare al Colonello Robandi, in Capua (presso Napoli) una copia per canto del Salvatore, e ciò da parte mia. - Di fretta credimi sempre tuo affmo amico

A. Carlos Gomes.

Transcription by Carla Bromberg
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET008711