Maggianico 16 - 7 - 84

 

Caro Giulio

Prego la tua attenzione per quanto ti spongo [sic].

Dal Brasile mi si domanda un pezzo popolare per Banda ed anche per canto. Credo anche sia desiderio dell’Imperatore, per cui non dubito che vorrai stampare il manoscritto che oggi ti rimetto per posta raccomandato [sic].

Il pezzo è dedicato alla prima delle provincie brasiliana che ha liberato gli schiavi: il “Ceará”!

Occorre una vignetta rappresentando il mare veduto da terra; due Zatteri libertatrice [sic] di schiavi deventate [sic] celebri per un fatto patriotico [sic] accaduto il 25 Marzo di quest’anno stesso, giorno in cui fu acclamata la libertà di tutti gli schiavi della Provincia del Ceará.

La bozza che troverai presso il manoscritto darà un idea [sic] approssimativa al bravo Edel, che ne capira [sic] l’argomento senza altri dettagli.

Dall’altra bozza separata dal manoscritto, mi piacerebbe veder riprodotta la figura di una donna rappresentando la libertà; poscia al di là dell’infinito oceano il sole, sorgendo nell’orizonte [sic] infuocato!

Tutto questo farà cornice alle Zattere, ormai legendarie [sic] al Brasile.

Desidero che l’edizione sia in piccolo formato, poichè di questo pezzo popolare si stamperà migliaia di copie.

Intanto ti prego di farmi avere a Maggianico due coppie [sic] delle prove di stampa, devendo farlo subito ridurre per Banda dal bravo Maestro Mariani.

Spero che non avrai nulla in contrario di quanto ti spongo [sic], come pure ne sono certo che farai uscire il pezzo colla possibile sollecitudine.

Ti prego intanto una parola in proposito.

Sempre il tuo

fedele amico

Carlos Gomes

Transcription by Carla Bromberg
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 205 X 125 mm

Letter name LLET008760