Asolo (Treviso)
7.5.1924
Gentilissimo amico. Grazie, ho ricevuto lo chèque e anche il pacco con le tende. Ella è stata troppo premurosa con me e la prego di ringraziare ancora anche la signora. Non le ho scritto prima perché volevo darle una notizia che forse la poteva interessare. Fino ad oggi non mi è giunta la conferma, dunque aspetto a comunicargliela, “per superstizione”.
Grazie anche per quello che ella ha fatto per me alla Società degli autori. Sono tormentato da molti dubbi e per risolvere una certa situazione mi sarebbe piaciuto mettere a posto i miei interessi, sia con la Società degli autori che con gli editori.
Credo converrà ch’io venga a Milano con certi documenti: quello che le hanno risposto non corrisponde alla realtà. Ma non importa. Credo la società funzioni bene per quelli autori, che, pur essendo di infimo rango, riscuotono delle grosse quote.
Spero presto ricevere le bozze delle “stagioni italiche”. Se mi arrivano in tempo, a New York potrei avere un esecuzione di prim'ordine.
Ancora grazie e tanti saluti. Omaggi alla Signora. Non ho risposta riguardo alla biblioteca di [****].
Mi creda il suo devmo
G. Francesco Malipiero
 
C O P I A
SOCIETA ITALIANA DEGLI AUTORI
MILANO, Via S. Andrea N.9
14 Aprile 1924
 
Signor Mo. F. Malipiero
               ASOLO
 
A stim/ sua dell’11 corrente.
Le opere a grande orchestra non ci riguardano. Tantomeno poi se vengono rappresentate all'estero. I diritti di Autore, vengono pagati alle case Editrici Musicali sul noleggio delle partiture di orchestra. Per le Rappresentazioni ad Aachen (Germania) della sua opera in un atto SETTE CANZONI ella dovrà rivolgersi all' Editore di Londra che ha stampato le partiture e che le ha presentemente noleggiate. Col detto Editore ella avrà fatto dei patti speciali che non siamo tenuti a conoscere, perché, le ripetiamo che non ci occupiamo delle esecuzioni a grande orchestra, come del resto non si interessano le Società estere nostre convenzionate. Noi tuteliamo solamente i piccoli diritti musicali.
Per quanto riguarda questi ultimi la chiusura dei conti non potrà essere pronta, come tutti gli altri anni, che verso la fine del mese di Luglio. Ella ci scriva verso la diretta epoca e riceverà i riparti italiani ed esteri che saranno risultati a di lei in favore durante l'esercizio 1923.
La salutiamo colla massima stima
Il Direttore della Sezione Musicale
 
[aggiunta a mano a matita rossa: che impertinenza!]
Transcription by Simonetta La Grutta
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
No. Attachments 1
Size 240 X 165 mm

Letter name LLET010119