Asolo (Treviso)

13 - 11 - 1924

Gentilissimo Commendatore.

Oggi ho ricevuto 2 copie dell’edizione ordinaria delle tre Commedie goldoniane insieme a una fattura per 5 copie al prezzo di lire 143!! È un errore? è uno scherzo? Desidero avere qualche copia di riserva perché se si presenta l’occasione di distribuirla, conviene non perdere tempo. Le 5 copie di lusso sono per i miei scopi di bibliofilo. Le regalo alle biblioteche di Venezia e ne tengo sempre una o due per me. La carta dell’edizione comune è molto cattiva e la legatura col punto di ferro è una cosa che non capisco: è voler distruggere la legatura e il libro. – Ma non desidero tediarla. Ho commesso un grave errore: non ho copiato la lista delle persone alle quali ho pregato si mandasse un esemplare delle tre commedie Goldoniane e delle Stagioni italiche. Potrebbe farmene avere una copia? Mi trovo imbarazzato perché non ricordo quali persone esclusi dalla lista per poter mandare direttamente io la copia delle mie opere. Se me la farà avere le sarò grato. – Mi rincresce che non facciano la piccola partitura dei frammenti delle Commedie goldoniane e delle Variazioni senza tema. Forse va male la loro biblioteca di partiture tascabili? Mi pareva che avesse principiato molto bene. Peccato davvero. Specialmente per le Variazioni senza tema mi rincresce. Così è lo stesso che non averle pubblicate. –

Sento con piacere che ristampano la partitura del mio quartetto Stornelli e Ballate. Potrebbero farmi fare due copie su carta a mano? Queste sarei disposto a pagarle quantunque me ne abbiano mandata, per un errore, una sola all’epoca della prima edizione e questa me la guastò il legatore smarginandola eccessivamente. Le raccomando la cosa e tante grazie.

Sa nulla di Casella? È a Milano? Non mi ha dato più sue notizie dopo la partenza da Roma. – Può darsi che ci vediamo presto. Si ricordi che ricomincieremo [sic] a parlar di libri e a far ricerche. Qui non si trova più nulla. Tutto è stato distrutto.

Mi ricordi alla gentile Signora.

Una cordiale stretta di mano e tanti saluti anche per il Commendatore Valcarenghi.

Ha occasione di passare per Asolo? Venga a trovarmi.

Suo affmo

G. Francesco Malipiero

Asolo (Treviso)

Transcription by Simonetta La Grutta
Named people
Alfredo Casella


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 272 X 220 mm

Letter name LLET010126