Date: 22/6/1928



Place: Sanremo, Imperia

ID: LLET010730




Sanremo - 22 - 6 – [1]928
Gentilissimo Commendatore,
scusi se non ho risposto subito alla lettera-contratto inviatami a firma sua e del Comm(endatore) Valcarenghi – ma l’ho avuto soltanto pochi giorni or sono a Torino da mia suocera – alla quale erano stati rimandati da Sanremo.
Devo con dispiacere rinviarle i contratti non firmati, pregandola di non attribuire ciò a mancanza di amicizia, mentre è solo dignità artistica. Il concerto di Locatelli nel modo com’io l’ho fatto m’è costato fatica, ed il lavoro deve essere giustamente rimunerato. Se la Casa Ricordi, per un suo punto di vista ritiene di non dare alcun premio (pur mettendolo nei contratti) ed accordando invece una percentuale del 40% io ritengo che ciò non sia simpatico né giusto per chi lavora con coscienza e probità artistica. Oppure le percentuali dovrebbero essere più alte.
Noto con dispiacere che le mie azioni colla Casa Ricordi ribassano sempre più; diciotto o venti anni fa il Comm. Giulio mi dava 500 lire per la Suite siciliana, e 1000 poi me ne diede il Comm Tito per il Sicania. Ella per l’Elegia me ne offrì, credo, trecento (col valore odierno della lira non è male!) ed io ho ceduto il lavoro gratis alla Casa. E gratis l’Andante di Geminiani. Ora, caro Commendatore non mi sento più di farlo.
Per la cronaca: il Locatelli mi è stato chiesto con una lettera entusiastica da uno dei componenti del quartetto Lenèr [recte Léner], che l’ha sentito a Padova.
Ha fatto acquisti a Berlino all’asta del Liepmansshaus? C’erano cose meravigliose – ma ... è meglio non pensarci.
Cari saluti ed ossequi alla Gentile Signora da
Gino Marinuzzi
 
So che Pietro ha diretto il Nerone e bene a Firenze – io non c’ero, essendo andato a Bologna quel giorno – ma mi sono informato. Congratulazioni.
 
Sarò a Torino fino alla fine del mese per gli esami liceali del mio Antonio – Teatro Regio.
Transcription by Paola Meschini

Named theatres
Teatro Regio

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 283 X 226 mm

Letter name LLET010730