Sanremo - 20 / 10 / [1]932
Carissimo Renzo,
ti accludo il contrattino per i vocalizzi – scusa il ritardo – ma alla vigilia di lasciare la mia casa c’è una infinità di cose da mettere a posto. Tanto più se, come speriamo la villa si dovesse affittare.
Io ed Anna stiamo assai meglio, quasi del tutto rimessi – in quanto a me, tra una pagina e l’altra di Palla (che spedirò definitivamente la prossima settimana) e qualche breve composizioncella che vorrei finire, ho deciso di tentare un altro mestiere, che mi pare faccia bene alla salute – mi son dato alla cura delle parti più indietro ed abbandonate del giardino e tra erbacce da strappare, terra da vangare ed aiuole da ... concimare credo che ce ne avrò per tutto novembre! Ma mi ci diverto e trovo che mi fa bene! Tutto sta che perseveri!
Per i cori dell’atto 3° di Palla non c’è che una piccola modifica da passare a Zuccoli. A pag. 329 (n° 75) al primo coro Soldati (non i Lanzi) sostituire le due ultime misure:
 
[esempio musicale: si veda l'olografo]
 
colle seguenti:
[esempio musicale: si veda l'olografo]
all’unissono che è più semplice e più efficace.
Di Napoli non si sa ancora niente – in quanto al Carlo Felice domani – sabato sarò a Genova per concretare il calendario. Per Palermo aspetto il ritorno di Casali dalla Spagna fra giorni.
Cordiali saluti per tutti. Ricordami al Comm Clausetti. Un abbraccio anche per Guiduccio.
tuo aff Gino
PS. [aggiunto in margine all'intestazione]
Per i Vocalizzi non ci scappa nessun duetto d’amore? E se li strumento per orchestra?