Date: 23/12/1920



Place: Bari

ID: LLET010884




Cav. Uff. A. QUARANTA

TEATRO PETRUZZELLI Bari, li 23 XII 1920

BARI

 

Carissimo Carlo

In attesa della promessami desiderata tua lettera: Quaranta mi dice di aver scritturato per l’Elisabetta nel D. Carlos un’artista Francese dell’operà (?) certa Millecent [Mirza?] e mi fa premura perché scriva a te pregandoti di far avere a questa Signora a mezzo del tuo rappresentante a Parigi uno Spartito di Lorenza perché lo studî. L’indirizzo di questa Signora lo puoi avere dall’Indelicato che l’ha scritturata. In ogni modo faccio studiare Lorenza dalla Signora Lauro che tu conosci e che sta provando Otello. Bella voce bellissima figura e chissà che non possa accontentarmi nella Lorenza come mi ha soddisfatto in Desdemona.

Ho ricevuto il messaggio ufficiale dalla Casa riguardo all’omaggio della partitura di Butterfly*. Sta bene e poiché una partitura me l’ho fatta dare dall’amico Piceda il quale non ha osato rifiutarmela, gliela pagherò al mio ritorno a Napoli. Ora ti prego caldamente d’inviarmi (a costo di pagarle io) 8 (otto) spartiti di Lorenza dei quali 6 per i (3) direttori e i critici dei giornali di Bari e due per i miei ottimi impresari Quaranta e Avv.to Caldarola.

Poi ti chiedo un consiglio d’amico [****] del Cazz.la. Mi si offre da Cod.to Consiglio Provin.le d’accordo col Comune la direzione dell’istituendo Conservatorio Musicale a Bari: Stipendio 18 mila nette all’anno, alloggio, luce, riscaldamento etc. È bene che ti faccia notare che qui mi trovo benissimo sotto tutti i riguardi, dovrei impegnarmi a dirigere al Petruzzelli la solita stagione: altre 15 mila lire da aggiungere alle 18. Mi spaventa però la grande lontananza da Milano. Ho preso tempo a rispondere. Che ne dici? Francesca ha avuto un magnifico successo, buona esecuzione, meno la corale, spaventosa! Sono lieto di essermi messo in repertorio questa opera bellissima e senza fatica. Otello andrà in scena il 28 mio onomastico poiché è il giorno degli Innocenti!

Buone feste e buon anno dal tuo

Aff.

Edoardo

 

(* Straccioni!)

 

[Sul margine superiore sinistro, di traverso, a penna di altra mano]

Alexander Kahn

Boulevard des Italiens

11 Paris

 

[In corrispondenza delle parole «Avv.to Caldarola» nota a matita blu]

Spedito

28/12 920 R[enzo] V[alcarenghi]

Transcription by Paola Meschini


Named theatres
Teatro Petruzzelli

Tipology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 289 X 230 mm

Letter name LLET010884