Date: 9/11/1845



Place: s.l.

ID: LLET011038




Caro il mio Giovannino!
Da casa Domenica 9.
Atteso che sono, come gli uomini da tempo maritati, in bolletta, ti prego, qualora non t’incomodi (quantunque sia lunedì, domani) a rimborsarmi delle 56:10 contate da me al Sig. Torelli à conto della Gazzetta, il quale le ricevette da me, non essendo ancora accordato con te; il che mi affretterò di conchiudere, essendo il Sig. Torelli, per le vaste sue cognizioni letterarie e musicali, un prezioso acquisto per la Gazzetta, e che ti raccomando caldamente a non lasciarti sfuggire.
Poiché sento che col Sig. Mellini sei in contatti, ti prego pure a prendere sopra di te il mio credito (il quale incontrò con me da alcuni giorni, pure a titolo Ricordi). Se le fatiche del Signor Mellini non arriveranno a scontarti di tutti gli acconti datigli, tu potrai ancora reclamare da me il marenghino, di cui il Mellini m’è debitore. Troverai della confusione nel mio discorso, ma i crediti mi garbano poco.
In tutto, sono tre marenghini che intendo avere domattina da te: due da me consegnati al Torelli, ed uno al Mellini; al quale potrai dire francamente che il suo credito fu pagato a te, essendo io così rimasto inteso secolui.
I miei conti sono quasi all’ordine, ed entro la settimana ti saranno presentati. Oh! allora almeno diventerò un Signore.
Se non trovo te domani, ti prego consegnare i tre marenghini, o al Cerri, o ad altri, perché mi premono. Addio amico carissimo. Scusa le seccature del
Tuo Amico
A. Mazzuccato
P.S. Ti avverto, a tua norma, che del Mellini ho parecchi articoli tradotti, inediti, ed alcuni anche originali. Come pure ritengo che saprai che il Torelli ha già scritto sette od otto articoli, e che la somma precisa che gli contai non oltrepassa al certo i suoi crediti. Ciò resta d’altronde sempre a combinarsi in seguito con te.
Transcription by Giovanni Vigliar
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 218 X 137 mm

Letter name LLET011038