Date: 13/5/1849



Place: Verona

ID: LLET012491




Amico Cariss.mo

 

Verona Li 13 Maggio 1849

 

In riscontro alla tua 11 corr.te hai fatto benissimo di spedirmi il conto essendo mio desiderio di soddisfare finalmente a questo debito, e così per l’avvenire ogni spedizione che sarò per ordinarti senza far conti lunghi, di volta in volta verrai rimborsato. Non so capire come si abbia messo a mio debito L. 128. 25 nel 22 luglio 1846 come quota spettante ai SS.ri Pasta, e Passi per il nolo di Piacenza, mentre tu stesso eri a cognizione (unitamente a Cirelli, Bonola, Carraro, e c.te Passi) che il Sig.r Ricci impressario [sic] di Piacenza non pagò un nolo per la riproduzione della Romea, ma solamente a titolo di regalo, mi versò credo talleri 40, venendo poi da tutti concordemente deciso che questa piccola somma dovesse servirmi e per il mantenimento di un mese durante la mia dimora in Piacenza, e per alcune spese di copie che allora dovea incontrare. Quindi mi riesce cosa affatto nuova che il Sig.r Ferranti abbia potuto arbitrare in tal guisa, e creare di suo capriccio un nolo spettante al C.te Pasta e Passi, per poi rilasciarlo a te. Di tal fatto potrai farne inchiesta a Bonola, Cirelli, e Carraro, e vedrai che quanto ti dico è la pura verità.

Ne’ miei registri trovo d’aver pagato io in Milano circa nel Dicembre 1846 L: 40 per musica noleggiata alla Società Terpandri. Fa quindi osservare ne’ tuoi libri se veramente io abbia supplito, o no, alla partita 12, e 16 Novembre 1846, perché potrebbe forse essere un mio sbaglio.

Nella spedizione fattami ultimamente dei quattro fascicoletti di Hummel per L: 56, trovai molto alterato il prezzo venendo a costare ciascheduno L: 14. Se tutta la 2:da parte di questo Metodo (composta di pagine 273) importa L: 35 mi pare che 58 sole pagine non dovrebbero marcare più di L: 9, o 10.

Del rimanente trovai tutto in ordine, adunque mettiti una mano al petto, e scrivimi quanto ti devo spedire che sarai subito rimborsato.

Mi faresti cosa grata se mi sapessi dire se il Basso Varese è in Milano, o dove si trova.

Di cuore ti saluta il tuo

amico

Pedrotti

 

 

(Indirizzo)

Signor

Giovanni Ricordi

Editore di Musica

Milano

 

 

(Il timbro postale riporta)

Verona

15

5

Milano

16

MAG.

Transcription by Paola Meschini

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 137 mm

Letter name LLET012491