Date: 16/1/1851



Place: Verona

ID: LLET012526




Amico Cariss.mo

Verona Li 16 Genajo 1851

 

Non so capire come tu non abbia ricevuto la mia lettera in risposta dell’affare del Münster, perché io ti scrissi due giorni appresso e consegnai la lettera all’avvisatore del Teatro coi denari per l’affrancazione; forse ch’egli avrà messo i 30 centesimi in saccoccia e la lettera sarà rimasta in Verona. Però questa è una mia supposizione. In ogni modo ti ripeto che le informazioni avute del Münster sono ottime; egli tiene un’altro [sic] negozio in Venezia e fa anche qui buoni affari.

Questa mattina mi recai dal Sig. Consigliere Noi al quale feci presente i tuoi giusti reclami, a cui egli mi rispose che già da qualche tempo ne aveva informato il Ministero a Vienna, e che ne aspettava il risultato. Sentendo poi che questo affare nelle Romagne si fa sempre più brutto, egli ti consiglia di fare tosto un’altra supplica (che me la spedirai) dove vi fossero compresi tutti questi fatti recenti e le lagnanze del Sig. Monti di Bologna trascritte come facesti nella lettera a me diretta ecc. ecc. ecc. con bollo da 75.

Il Sig. Noi ti saluta, e mi disse di scriverti che tua [sic] stia tranquillo che l’affare andrà a seconda de’ tuoi desideri. Fa dunque di spedirmi tosto questa supplica ch’io gliela recherò sull’istante.

Una cosa inter nos. Lunedì sera deve succedere la prova d’orchestra del Macbet [sic]; secondo i tuoi ordini l’impresa dovrebbe pagarmi le L. 600. Siccome il Governo non gli ha ancora pagato la seconda rata potrebbe darsi che l’impresa non avesse pronto il contante per le suddette L. 600. Domando io, se mai la Presidenza mi garantisse il pagamento in appresso, devo eseguire la prova, oppure sospenderla fino a tanto che mi si versi il contante? ... Scrivimi a posta corrente come dovrò regolarmi, sempre premesso che dovesse accadere come sopra ti scrissi.

In attesa di un tuo riscontro

Sono

Tuo amico

Pedrotti

 

P.S. Se mai tu dovessi spedire della musica pel nostro Teatro uniscivi dentro un Metodo di Piano-Forte di Kalkbrenner, e i due primi fascicoli del Metodo di canto di Florimo.

 

 

(indirizzo)

Signor

Giovanni Ricordi

Editore di Musica

Milano

 

(il timbro postale riporta)

VERONA

17

1

MILANO

18

GEN

Transcription by Paola Meschini

Named works
Macbeth

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 285 X 234 mm

Letter name LLET012526