Date: 21/12/1851



Place: Verona

ID: LLET012558




Amico !

Verona Li 21 Xbre: 1851

 

Il Marzi non mi ha pagato, ma però questo lo farà nella ventura settimana avendomene fatta garanzia la Presidenza, ed allora te ne darò avviso. Non ho ancora ricevuto il pacco coi libretti ecc. ecc. come mi accenni. Questa sera ti spedisco a mezzo dei Mastri di Posta altri quattro pezzi, cioè la Sinfonia, che sulla riduzione si metterà ridotta dal M. Foroni (Padre), il Coro d’Introduzione, il Duetto fra Soprano e Tenore, ed il Terzetto buffo del secondo Atto. Come vedrai, ho fatto la fattura doppia, cioè dopo d’averne fatta la riduzione, ho dovuto darla al copista perché ne estragga un’altra copia con al di sopra il Canto. Così io ti spedisco tanto la mia, come quella del copista, perché così l’incisore potrà meglio regolarsi. Se quelli che ti ho spedito prima, non fossero ancora in ordine, mi pare che intanto si potrebbero stampare questi, tanto per guadagnare tempo. Non è vero?

Sono dietro a mettere in ordine il Finale dell’atto Imo, che tarderò 4, o 5 giorni a spedirtelo, perché i copisti vi metteranno tutte le parti del canto.

Ti ho unito pure due pezzi stampati che te li ritorno, pregandoti di cambiarmeli in questi, che mi spedirai subito:

Fumagalli op: 43 − N 22776 Le Prophete

idem − op: 33 La pendule − N 21927

Le viole mammole − Preludi di Golinelli op. 39 N 19142

L’Introduzione dei Lombardi a 4 mani 14681

Il Quartetto del Rigoletto a due mani 23184

_______________________________________________________________________________

Questa mattina abbiamo fatta la quarta prova d’orchestra, che andò a meraviglia come fosse un’anti prova generale. Faremo altre tre prove.

In questo momento che scrivo, mi si avverte dell’arrivo del pacco, che andrò subito a ritirare.

A Bologna la Presidenza protestò tutta la Compagnia meno Zucchini, il quale mi scriverà se nella riforma, che ora faranno quei Signori, i nuovi artisti saranno abili per ben rappresentare la Fiorina che lui avrebbe tanto desiderio di fare. Per conseguenza trattengo ancora le parti fino a un nuovo avviso.

Ti saluta caramente

Il tuo amico

Pedrotti

 

 

(indirizzo)

Sig.

Giovanni Ricordi

Editore di Musica

Milano

 

(il timbro postale riporta)

VERONA

22

12

 

MILANO

23

DIC

Transcription by Paola Meschini

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 273 X 223 mm

Letter name LLET012558