Date: 16/5/1852



Place: Verona

ID: LLET012590




Mio Cariss.mo Amico

Verona Li 16 Maggio 1852

 

Ritenendo, secondo la nostra intelligenza, che il pagamento di Aus: Lire 1000 dovesse farsi a Milano, così ti aveva caricato di un mio assegno a favore di mio cognato Albasini per il 15 andante, che ora resta annullato, come vedrai dalla unita lettera del sudetto Albasini. Oggi ho ricevuto il gruppo contenente N 50 pezzi da 20 franchi che danno Lire effettive 1185 di cui ne godi credito. Siccome la scrittura del Perucchiere [sic] deve essere modellata come quella della Fiorina (come dalla tua lettera) così favorirai aggiungervi l’articolo precisamente come quello della Fiorina, che dice: «verso il compenso stabilito di effettive Austriache lire 3000 (3000) da pagarmisi all’atto del presente contratto, e della metà dei noli della suddetta mia opera ecc. ecc. ecc. + per cui ti rimetto la scrittura del Perucchiere [sic] come pure quella della Fiorina perché tu ne vegga la differenza, che tosto me la spedirai.

Jeri ti ho spedito l’Atto 3zo, con entro la Cavatina di Zucchini nel 1mo Atto. Il Racconto dell’Atto 3zo si stamperà tutto intero, però non sarà male di apporvi verso la metà qual segno di convenzione colle parole «volendo si potrà ommettere [sic] [croce accollata a un cerchio] il brano contenuto fra i segni» perché ognuno che debba cantare quel pezzo si regolerà meglio a seconda delle proprie forze.

Vedrò volentieri le prove di tutte le stampe. Ti raccomando anche le riduzioni a piano forte solo della Fiorina. I pezzi che dovrebbero stamparsi subito del Perucchiere (lasciando i finali), sono la Sinfonia, la Cavatina del Soprano, il Duetto fra Soprano e Tenore, il Duetto fra il Buffo e Soprano del 2do atto, l’Aria di Pietro, il Terzetto, la Romanza del Tenore, il Racconto del Buffo, e la Cabaletta finale. Di qualcuno di questi pezzi, per esempio della Cavatina del Soprano, dei due Duetti, e del Terzetto sarebbe buona cosa che sortisse subito anche la riduzione per cembalo solo perché generalmente (almeno qui a Verona) di questa partita lo smercio è sempre pieno. Quei della Minerva si raccomandano pel loro affare. Fra una quindicina di giorni ci rivedremo a Milano.

Giovedì vi fu teatro affollatissimo, come pure jeri sera (Sabato) per la serata di Zucchini, e si dovette replicare il Terzetto della Fiorina. Questa sera sarà l’ottava recita.

Salutami tuo figlio, e credimi

Tuo aff. amico

Carlo Pedrotti

 

+

N.B. e se al termine dei tre anni il complesso di questa metà dei noli non avrà raggiunto la somma di Aus. L. 3000 ecc. ecc.

 

 

(indirizzo)

Signor Giovanni Ricordi

Editore di Musica

Milano

 

(il timbro postale riporta)

MILANO

17

5

Transcription by Paola Meschini

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 272 X 223 mm

Letter name LLET012590