Amico Cariss.mo

Verona Li 28 9bre: 1854

Senza tanti complimenti, e preamboli sarei a domandarti un favore, e se non sarà possibile averlo dimmelo senza riguardo.

Nel mese venturo va a scadere il termine fissato dei tre anni del contratto della Fiorina riguardo ai noli, io sarei quindi a pregarti se tu potessi entro il mese venturo pagarmi le Aus. L: 2000 che devo percepire a compimento delle L: 5000, e in quanto agli altri conti in corso ove daremo evasione in primavera al tempo della scadenza dell’altra mia opera Il Parucchiere [sic] della Reggenza.

Un mio affare alquanto pressante mi spinge a chiederti quanto sopra, e tu senza riguardo scrivimi se puoi farmi il favore, perché in caso diverso possa a tempo ripiegarvi.

Sarei curioso di sapere se Merelli ti ha parlato della Fiorina per Vienna. Sento che in Carnevale verrà data la Fiorina a Roma, a Vicenza, ed a Genova; in questa ultima città sarebbe stato meglio il protrarne la riproduzione alla primavera ventura essendovi scritturato il bravo Zucchini che avrebbe desiderio di farla.

In attesa di un tuo grazioso riscontro, sono sempre

Tuo aff. amico

Carlo Pedrotti

 

 

(indirizzo)

Signor

Giovanni Ricordi

Editore di Musica

Milano

 

(il timbro postale riporta)

MILANO

28

11