Date: 12/10/1857



Place: Verona

ID: LLET012721




Amico Cariss.mo

Verona Li 12 Ottobre 1857

 

La tua lettera mi fù respinta in Avio, nel Tirolo, e non tornai in patria che quest’oggi. Ecco il motivo per cui ho ritardato nel risponderti.

Hai fatto benissimo di rifiutar lo spartito del Tutti in maschera al Sig.r Roggia, perché con simili cantanti non potrebbe che naufragare.

Ho inteso tutto per quanto mi scrivi dell’Aroldo; tu sai quanto io ti sia amico, e quanto stimi il M.° Verdi perché tu non debba dubitare un’istante [sic] di tutta la mia premura, ed accertati pure che l’opera verrà concertata con quell’amore e zelo che si richiede per un [sic] spartito di tanta importanza.

Sarà bene però che tu vi ponga nel contratto il tenore comprimario, come pure gli altri accessori che vi occorreranno. I Coristi non sono che 16, e le Donne (credo) 10.

Consegnerò la lettera al Beretta, ed appogierò [sic] l’affare della Società filarmonica nel modo che tu mi dici. Per tua norma, domani parto per Bardolino dove vi rimarrò fino Lunedì, e nello stesso giorno mi renderò a Verona, perché la Compagnia di Canto è chiamata il 20.

Tanti saluti alla tua famiglia; spedisci pure la musica al mio recapito, e sempre pronto a’ tuoi comandi, mi dico

Tuo aff. amico

Carlo Pedrotti

 

 

(indirizzo)

Signor Tito Ricordi

Editore di musica

Milano

 

(il timbro postale riporta)

[VERO]NA

13

01

MILANO

14

10

Transcription by Paola Meschini


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 235 X 143 mm

Letter name LLET012721