Date: 5/12/1876



Place: Torino

ID: LLET012985




Torino 5 Xbre 76

 

Caro Amico

 

Quello che urgeva era la spedizione delle parti dei Cori, perché difatti il primo Dicembre cominciavano le prove colle masse Corali. Avendo tu spedite poi dodici parti pei ragazzi, suppongo che Boito abbia lui fissato questo numero; se poi ne desidera un numero maggiore ho bisogno di saperlo subito. Quanto alle parti d’orchestra prendi pure il tuo comodo, ed ho piacere che almeno il Quartetto sia stampato, e vi sieno le lettere alfabetiche, cosa tanto necessaria per ben provare.

Prevedo che i Cantanti non saranno alla piazza che verso l’undici. Tutti sapranno le loro parti, ma pel Concerto, occorrerà di certo tutta la settimana, cioè dal giorno 11 al 17. Se le prove d’orchestra cominciassero solo che il 18, tu vedi che provando mattina e sera ce ne stanno già un bel numero; facendo il 25 la prova generale, abbiamo sedici prove a nostra disposizione fra quelle d’orchestra e di scena.

E poi si può guadagnar del tempo distribuendo le cose in maniera che facendo io solo una prima lettura di tutta l’opera con la sola orchestra, frattanto il Boito potrà occuparsi nelle prove di scena, o coi Cori ecc: ecc:.

Ti ho già scritto un’altra volta, che quest’anno ho a mia disposizione un’orchestra eccellente.

Transcription by Paola Meschini
Named people
Arrigo Boito

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 212 X 136 mm

Letter name LLET012985