Date: 13/6/1878



Place: Torino

ID: LLET013014




Città di Torino

Torino, addì 13|6 1878

 

LICEO MUSICALE

 

Piazza Castello, N° 2

 

Caro Amico

 

Nei giorni scorsi ho ricevuto le Sinfonie Tutti in maschera, Guerra in quattro, Aroldo, e Semiramide. Nel pacco poi che ebbi questa mattina vedo che oltre la Sinfonia in Do minore di Foroni, ed il rimanete dei strumenti ad arco della Giovanna d’Arco, v’hai messa la Sinfonia della Maria di Rohan (che aveva esclusa), e quella in Mi minore di Foroni, invece di quella in La maggiore. La prima ordinazione che ti diedi è stata effettivamente questa, ma subito dopo ti scrissi una seconda lettera, dove ti diceva che dal momento che l’orchestra Milanese suonava la Maria di Rohan, per non ripetere i stessi pezzi, io l’escludeva; e che per lo stesso motivo, invece della Sinfonia in Mi minore di Foroni avrei fatta quella in La maggiore.

Non è così?

Mi sono sempre dimenticato di chiederti una cosa, per noi molto interessante: a Parigi per la musica di Rossini, e Verdi, bisogna pagare i diritti d’autore? E per la mia Sinfonia del Tutti in maschera, avrò io degli impicci con Escudiè [recte: Escudier]? Ti prego di ragguagliarmi sopra tutto questo, perché vorrei schivare di aver poi delle seccature con altri Editori.

Se per caso Faccio non facesse suonare la Sinfonia in Mi minore di Foroni, allora la tengo, e sarà inutile che tu mi faccia approntare quella in La.

C’è probabilità che il gran progetto, delle due orchestre riunite, possa effettuarsi? ... Magari …

Accetta un cordiale saluto dall’aff.mo amico

Carlo Pedrotti

Transcription by Paola Meschini


Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 211 X 135 mm

Letter name LLET013014