Date: 7/9/1882



Place: Firenze

ID: LLET013046




Firenze - 7 Settembre 82

 

Caro Amico

 

Jeri nel momento di partire da Arezzo ritirai dall’ufficio postale la tua del 4, indirizzatami a Pesaro. Non puoi immaginarti quanto mi abbia fatto piacere l’atto generoso della Casa Ricordi, che riuscirà tanto più gradito in questo momento che stiamo facendo l’apertura del nuovo Liceo Rossini.

Scrivo subito al Sindaco di Pesaro, che ne sarà incantato. Sabato sarò a Verona, dove rimarrò in vacanza fino verso la fine d’Ottobre, e di là ti manderò il tuo Catalogo segnando i Metodi che preferirei.

Lo spettacolo di Arezzo è assolutamente magnifico; la Teodorini è un tesoro, Nanetti famoso, e Barbaccini sempre un grande artista. Orchestra, e Cori superlativamente bene, e Mancinelli immenso. In somma è uno spettacolo troppo bello per quel pubblico …

Finisco col mandare tanti e tanti ringraziamenti alla Casa Ricordi, che mi dà nuovamente una prova della grande amicizia che mi ha sempre dimostrata.

A tutti mille affettuosi saluti, compreso l’amico Tornaghi.

L’aff.mo amico

Carlo Pedrotti

 

Volti

Caro Giulio

Prima di andare ad Arezzo fui in Isvizzera; udii gli Organi di Zurigo, Berna, Basilea, e Friburgo, quest’ultimo una cosa colossale, 7800 canne, 74 registri, e quattro tastiere. Dei quattro Organisti che ho udito, nessuno vale il Petrali; (ti ricordi le informazioni che mi hai date?) e poi non suonano che colla musica innanzi, né sanno improvvisare come il Petrali.

Ciao

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 136 mm

Letter name LLET013046