Date: 30/4/1929



Place: Milano

ID: LLET013752




Via San Damiano 40

Milano, li 30 aprile 1929

R. CONSERVATORIO DI MUSICA

GIUSEPPE VERDI

MILANO

__

 

Egregio Commendatore,

 

Le mando una partitura del Concerto dell’Estate con le ultime correzioni e con alcune importanti modificazioni suggeritemi dal Mo Toscanini in seguito alle esecuzioni da lui fatte a New York.

Il Mo Tenaglia vedrà, non solo sulla partitura ma nei due foglietti qui acclusi, quali sono le correzioni e quali le modificazioni o aggiunte. Le correzioni potranno essere facilmente riportate su le partiture e su le parti, forse anche su le partiture piccole. Riguardo alle modificazioni e aggiunte, dato che son già state stampate e pubblicate le partiturine, ed io non voglio essere causa di un danno alla Casa Ricordi, basterà riportarle sulle partiture da noleggiare e sulle parti. Sulle partiture piccole potranno essere riportate in seguito, facendosi una seconda edizione di esse.

Intanto credo di poter chiedere alla Casa Ricordi che vengan mandate al Mo Molinari una partitura e le parti con le definitive modificazioni e aggiunte. Il Mo Molinari mi ha fatto dire che egli intende dirigere la prima esecuzione del Concerto qui in Milano il 18 (o 19) di maggio. Prego mandargli la musica al più presto possibile, dandogli sin d’ora avviso del prossimo invio.

Prego la Casa Ricordi di volermi scusare, e prego Lei di avermi aff.mo dev.

Ildebrando Pizzetti

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 210 X 135 mm

Letter name LLET013752