Date: 15/5/1929



Place: Milano

ID: LLET013754




Milano, li 15 Maggio 1929 19___

Anno VII

R. CONSERVATORIO DI MUSICA

GIUSEPPE VERDI

MILANO

__

Prot. N° 463

Alla Spett. Casa Editrice “RICORDI”

Via Berchet, n° 2

MILANO

 

Il Sig. Direttore dell’Istituto Italiano del Libro in Firenze, Prof. Fumagalli, che ho conosciuto quand’ero Direttore di quel Conservatorio di musica, mi ha scritto, in data 13 corr., una lettera per farmi presente che il Ministero della Istruzione Pubblica ha affidato a detto Istituto l’organizzazione della Mostra Storica del libro italiano, indetta a Roma in occasione del Congresso mondiale delle Biblioteche.

Egli mi ha pure interessato di far pervenire a cotesta Spett. Casa editrice una lettera che le ha indirizzata per fare caldo invito di dare la sua pregevole partecipazione alla Mostra, cosa che è vivamente desiderata dal Ministero dell’Istruzione e in particolare dal Comm. Salvagnini Direttore Generale delle Biblioteche.

Sotto l’auspicio di così alto interessamento mi pregio quindi di rimettere acclusa la lettera stessa a cotesta Spett. Casa e mi permetto di aggiungere le mie personali premure perché essa considerando tutte le ragioni di sentimento e prestigio nazionale che s’impongono nella eccezionalità del caso, cioè di una riunione mondiale di studiosi, voglia dare alla Mostra il contributo delle sue ricche e artistiche edizioni e produzioni grafiche che le valgono tanto estesa e meritata rinomanza.

./././.

Confidando nella provata cortesia e compiacenza di cotesta Spett. Casa e più ancora nel fatto che essa sentirà certamente l’obbligo che ormai le è creato dalla nobiltà del suo nome, con l’opportunità mi è grato di confermare i miei più distinti sentimenti.

IL DIRETTORE

Ild. Pizzetti

 

 

[Nota manoscritta di altra mano]

1 Allegato

Transcription by Paola Meschini
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 290 X 225 mm

Letter name LLET013754