Date: 7/2/1934



Place: Roma

ID: LLET013930




“I Pini”

 7 / II  / 934

Gentile e caro amico,

Grazie infinite per la sua lettera-aerea e per il telegramma.

Il successo di Fiamma è stato veramente grande e le quattro repliche con magnifico pubblico ed entusiasta ne hanno dato la conferma piena. Domani avrà luogo la quinta replica.

Il M° Palma ha assistito alla prima e alla terza e, come le dicevamo nel telegramma del 3 corr[ente], si è dimostrato entusiasta dell'opera e dell’interpretazione della Cobelli.

Ci ha detto di aver scritto in proposito a Buenos Aires e di attendere una risposta; e non sappiamo più nulla perché è partito.

Io credo che prima di decidere voglia compiere il suo giro in Germania e in Austria, e vedere cosa c’è di nuovo da quelle parti.

Ottorino, seguendo il suo consiglio, non farà questione di prezzo e accetterà le condizioni dell’anno scorso, felice se la cosa si potrà realizzare.

Non le posso dire cos’era di meraviglioso il Teatro Reale alla prima di “Fiamma„ oltre S.[ua] M.[aestà] il Re e la Regina, e il Duce vi era la Corte al completo, la Principessa Maria, il Duca di Bergamo, il Duca di Pistoia, tutte le Ambasciate, quasi tutti i Ministri, il Segretario del Partito Storace, i rappresentanti dei giornali più importanti dell’Italia, della Germania, d’America ecc. e delle toilettes meravigliose.

Il successo si è delineato subito: dopo la prima scena il pubblico era già preso e l’interesse non si è affievolito nemmeno un minuto, ed anzi è andato sempre crescendo fino a culminare con la scena del giudizio in San Vitale.

L’azione risulta infinitamente più interessante e viva nella realizzazione scenica che a leggere il libretto; ed è stata realizzata magnificamente bene.

Ottime le scene e costumi, e Sanine ha fatto vivere la folla in modo stupendo.

A parte il valore musicale le assicuro che come spettacolo vale la pena di essere visto. La Cobelli in questa parte è grande! Che artista e che maschera meravigliosa!

Il signor Palma e la Signora sono stati a pranzo da noi e abbiamo passato insieme una piacevole serata: mi è molto dispiaciuto non poter fare molto per loro perché proprio in quei giorni Ottorino ha avuto l’influenza (pensi che la terza l’ha diretta con la febbre a 38°) e d’altra parte la Signora Palma era molto presa da una quantità di parenti che ha quì a Roma.

Probabilmente alla fine del mese c’incontreremo con il M° Palma a Milano dove noi saremo per l’andata in scena di “Maria Egiziaca„ alla Scala, diretta da Ottorino. ( dal 22 feb - al 5 marzo (Grand Hotel Milan)

Speriamo che in questo periodo Palma possa prendere una decisione definitiva!

Saremmo veramente felici se la cosa si combinasse, e io sono sicura che “La “Fiamma„ piacerebbe moltissimo al pubblico del Colon!

Basta.. .. sarà quel che Dio vorrà!!

Tante cose affettuose a lei e alla Signora, anche da parte di Ottorino, e ancora grazie di cuore per la buona amicizia che sempre ci dimostra.

Le stringo la mano

Elsa Respighi

Transcription by Francesca Meroni
Named people
Ottorino Respighi


Named theatres
Teatro Colón

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 312 X 210 mm

Letter name LLET013930