Date: 8/3/1934



Place: Roma

ID: LLET013931




“I Pini”

Via della Camilluccia 57                                                                                      Roma 8/III/934

 

Carissimo amico,

Oggi Ottorino ha ricevuto da Palma la lettera impegnativa per “la Fiamma” al Colon così possiamo credere che la cosa sia assolutamente definitiva.

La voglio intanto informare di come sono andate le cose. Fin dalla prima audizione l’opera era piaciuta moltissimo a Palma, ma non si sapeva decidere e nessuno riusciva a capire la ragione.

Ottorino, pensando che forse era una semplice questione di denaro dato l’economia con la quale faceva i contratti ha pensato di facilitare la cosa e, incontrandolo a Milano gli ha detto che sarebbe andato volentieri per dirigere “la Fiamma” anche per le sole spese. Non le posso dire con quale entusiasmo Palma ha accolto quest’idea e con quanta riconoscenza: e la cosa si è combinata subito. Noi abbiamo pensato che quest’esecuzione era molto importante (così subito dopo il successo di Roma) e per poche migliaia di lire non valeva la pena di perderla; e ci è sembrata anche buona politica dimostrare che gli artisti italiani sanno anche essere dei signori!

Palma ha detto che farà il possibile per dare a Ottorino un concerto al Colon (il quale concerto verrebbe naturalmente calcolato extra).

Pensa lei, gentile amico, che non sarebbe possibile fare una rappresentazione di “Maria Egiziaca” alla Wagneriana, per la quale è stata scritta?

E a Monteviedeo?

Se, come speriamo, verrà la Caniglia per fare “Fiamma” avremmo la compagnia al completo con Tagliabue e De Paolis.

E per Rio de Janeiro non sarebbe possibile combinare “la Fiamma” o in mancanza di questo dei concerti con “Maria Egiziaca”?

Siamo sicuri che lei vorrà prendersi a cuore ogni cosa e fin d’ora la ringraziamo.

Siamo tanto felici di ritornare a Buenos Aires e di rivedere lei, la signora, e tutti i buoni amici,

Partiremo con il “Biancamano” il 7 Giugno e “la Fiamma” dovrebbe andare in scena il 5 luglio.

Maria Egiziaca alla Scala ha avuto un’enorme successo! così pure a Genova: in questo mese si darà a Palermo e a Tunisi e in Maggio all’Opéra Comique a Parigi.

“La fiamma” è già in progetto per la prossima stagione del Comunale di Bologna e della Scala.

Come vede tutto va per il meglio!

Mille affettuosi saluti a lei e alla signora anche da parte di Ottorino

Elsa

Transcription by Marcella Viale
Named people
Ottorino Respighi


Named theatres
Teatro Colón

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 210 X 142 mm

Letter name LLET013931