Date: 25/6/1920



Place: Roma

ID: LLET014068




Roma 25-VI-920

Caro Comm. Clausetti,

                                   Lei crederà che siamo morti tutti e dal silenzio lo potrebbe credere, ma le posso assicurare che, per ora, non è la vera verità. Avanti a tutto noi ci rallegriamo con lei per lo scampato pericolo e siamo felicissimi della Sua guarigione.

A turno siamo stati male noi, prima Elsa poi io, con delle leggere infezioni intestinali, noiose e lunghe. Ora stiamo bene entrambi e ci accingiamo a partire per il Trentino dove passeremo l'estate e dove vedrà la luce ed emetterà il primo vagito il neonato...Belfagor. Ho ricevuto la minuta del contratto. Ripensando alla somma di cui si era parlato, e, dato il valore attuale del denaro, trovandola molto modesta, mi sono rivolto a Toscanini, allora a Roma, per chiedergli consiglio ed anche lui era d'accordo nel trovarla “troppo modesta”. Mi promise anzi di parlarne con lei, appena tornato a Milano. Spero che lei, pensando all'importanza del lavoro e al tempo che mi occorrerà per farlo e durante il quale dovrò rinunziare a qualunque altro lavoro redditizio (lezioni od altro) troverà giusta questa mia domanda e vorrà portare qualche modificazione al contratto. Ne parli a Toscanini.

          Ora passo ad altro. La nuova compagnia di balli russi Leonidoff che ha avuto un enorme successo a Roma, parte per una lunga tournée in America. Fra le novità c'é un “Calendimaggio” sceneggiato sulle arie antiche di Liuto che io ho trascritto. Mi chiedono di rivolgermi a lei perché mi dica le condizioni che la Casa vuole fare per il nolo di questi pezzi e se vuol fare un contratto a recite o a forfait per un tempo stabilito. Mi risponda, la prego, su ciò al più presto a Bologna dove resterò dal 1° al 6 luglio.

Le Sonate antiche per violino quando saranno messe all'incisione? In seguito a quanto ho visto scritto da “Musica d'oggi” mi pare un buon momento per farle uscire.

Dopo il 6 andremo a Cavalese fra Trento e Bolzano. Le manderò di là l'indirizzo esatto. A Bologna: Via Castagnoli 2³º.

          Ho finito! Scusi la lunga tirata. Mia moglie ed io le mandiamo tanti saluti cordiali e auguri di buon estate [sic]. Verrà dalle nostre parti? Si ricordi di noi, ci venga a trovare e lasci un poco quel forno di Milano.

                                                             Cordialmente

                                                                     Ottorino Respighi

Transcription by Marco Riboldi
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 2
Size 188 X 150 mm

Letter name LLET014068