Date: 2/9/1928



Place: Capri, Napoli

ID: LLET014151




Capri 2/IX/[1]928

La Pergola (Napoli)

 

Caro Commendatore,

A mezzo del M. Molinari ho mandato alla filiale di Roma il manoscritto della “Toccata” la quale filiale lo spedirà a Milano per il corriere. Come le scrissi l’altra volta, la Toccata sarà eseguita da me e sotto la direzione di Mengelberg il 28 Novembre a New-York. Occorre il materiale e una copia della partitura prima del 31 Ottobre, data della mia partenza da Napoli per l’America del Nord. È scritta per piccola orchestra (3 Flauti, 3 Oboi, 1 Fag. 1 Contrafag., 3 Corni e Archi.) e il pezzo non dura che 18-20 minuti. La copia del Piano solista non occorre perché l’ho già fatta fare io per poterla studiare. La prego, appena ricevuto il manoscritto, di avvertirmi, per mia tranquillità, che tutto è arrivato in perfetto ordine.

La composizione delle "Feste romane” è quasi finita e presto ne incomincerò l’istrumentazione. La prego di voler essere così gentile di farmi mandare una quindicina di fogli grandi da paritura a 28 righe dello stesso formato delle altre volte (vedi partitura dei Pini).

Farò con molto piacere i solfeggi come desidera la Casa, soltanto non potrò mettermi al lavoro prima della primavera, al mio ritorno dall’America.

Attendo al più presto sue notizie.

A nome anche di Elsa le mando mille cordialissimi saluti e auguri di buona fine di vacanze.

Una stretta di mano-

Ottorino Respighi

 

P.S. Mi raccomando al più presto la carta da musica.

Transcription by Marcella Viale
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing typescript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 285 X 220 mm

Letter name LLET014151