Caro Sig. Valcarenghi,

Da due giorni mi trovo qui, in questo meraviglioso paese da sogno.

Sono all’Hôtel Bristol (indicatomi dal sig. Leonardi, che incontrai alla stazione di Ventimiglia).

Per due notti ho dovuto dormire in una camera da bagno, tanto era la ressa dei forestieri. La sig. a Dalla Rizza gentilmente mi aveva fissato una camera al “Paris” che però mi affrettai a lasciare subito appena vidi la signorilità e lo splendore dell’ambiente…

Ieri ebbi una lunga prova con la Dalla Rizza che credevo di trovare impreparata, mentre invece è già quasi a conoscenza della parte. Passammo i due primi atti e la parte le sta magnificamente. E’ una voce d’oro d’uno squillo purissimo. Ha poi certe inflessioni di suoni così aggraziati e simpatici che veramente toccano il cuore.

Spero che sarà una Consuelo ideale! Ieri ebbi invito a colazione con la Sig. a Dalla Rizza col direttore del Teatro di qui, Sig. Ghensburg [recte Gainsburg???] (si scrive così?) e domani desidera che gli faccia una breve lettura  dell’opera. Oggi provo il  3° atto, domani niente perché la signorina ha recita. Domenica spero di provare per l’ultima volta, presente il Maestro che poi continuerà a passarle lo spartito alla Dalla Rizza.. Dimodochè [sic] calcolo di poter ripartire lunedì. E non vedo l’ora di tornarmene! La vita che si fa qui non mi seduce, anzi mi stordisce.

Questo paradiso per la gente sfaccenda ed… inutile, non fa per me. Bramo il guscio della mia casetta, per riprendere il lavoro interrotto.

Appena di ritorno verrò ad informarli. Voglia salutarmi affettuosamente il sig. Clausetti con una stretta di mano, sono il suo

Obblig.mo Franco Vittadini

Montecarlo, 4-III-‘21

 
Transcription by Aldo Salvagno
Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 190 X 137 mm

Letter name LLET015234