Date: 12/1/1920



Place: Pesaro

ID: LLET015459




Pesaro 12 genn. 1920

Caro don Carluccio - ho ricevuto ieri il vostro telegramma che mi annunciava l'esito della prima di Francesca a Parma. Stamane due altri telegrammi – uno di Serafin e un altro della direzione teatrale – mi confermano il successo dell'opera che si è intensificato alla 2a rappresentazione. Come potete immaginare, sono lietissimo! Non c'è dubbio ormai che Francesca ha un destino mondiale. Bene! bene! per me e per la ditta!- Da Parma mi si invita ad assistere ad una recita della mia opera e l'invito parte dalla direzione del teatro. Vi confesso che ho poca voglia di muovermi ma nello stesso tempo sarei spiacente di dare un rifiuto a quella gente senza una seria scusa. Se a Roma le cose andassero un pò più per le spiccie il viaggio verso Roma mi eviterebbe la visita a Parma. Ma da quanto mi scrive Nicolino non è il caso di sperare in una sollecita andata in scena di Via della finestra poiché l'impresa del Costanzi dubita assai che la Caracciolo possa lasciare Firenze al 20 corr. come aveva promesso. Questa siga Caracciolo comincia a pesare un pò troppo... Del ritardo dell'andata in scena al Costanzi non mi dolgo troppo; semplicemente temo che per altri impegni assunti quell'impresa sia costretta a levare l'opera dal cartellone. Ciò mi seccherebbe molto.- Ma qualora proprio non si potesse avere la Caracciolo non vi sembra il caso di pensare a qualche altra interprete? Io sono ben lontano dal pensare che il successo della mia opera dipenda dall'artista a o b o c; e per questo vi consiglio di mettere le mani avanti. Conoscete la Sassone che ha già cantato la Via a Verona? Se non la conoscete vi assicuro che come voce e grazia vale una Caracciolo; è anche una figuretta carina assai adatta al personaggio di Gabriella. Sta bene in scena e con un po’ di sudio e con qualche buon suggerimento dovrebbe essere un'ottima donnina. Del nome non è il caso di preoccuparsene: fin'ora – non arrischio di dire “purtroppo” – sono state le mie opere che hanno fatto i cantanti e non i cantanti che abbiano contribuito ai successi di quelle... Un teatro più un teatro meno tanto fa!... Suggerisco un nome da sostituire eventualmente a quello della Caracciolo perché Nicolino mi dice che se quest'ultima non sarà a Roma pel 20 saranno dolori per l'impresa del Costanzi che dovrà spostare tutto l'ordine degli spettacoli.
Attendo vostre notizie in proposito. Voi mi comunicate che il 1o atto di Gösta Berling è fatto ed io muoio dalla voglia di conoscerlo. Mandate subito, subito. Sono armato di propositi eroici... e se l'atto mi piace – come mi auguro – lo attacco subito con la forza accumulata in mesi ed anni di riposo.
E finisco la mia frettolosa chiacchierata col mandarvi gli affettuosi saluti di mia moglie e i miei e col pregarvi di ricordarmi alla vostra famiglia ed agli amici della ditta.
Vi abbraccia il vostro
affmo Zandonai

Qui a Pesaro si pensa già alla stagione dell'estate: quest'anno si vuole “Conchita”. Vi avverto che anche a Trieste si vuole Conchita l'anno venturo. Bisogna assolutamente pensare a delle interpreti e pensare per tempo.

 

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto

Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
Size 180 X 135 mm

Letter name LLET015459