Date: 19/5/1922



Place: Pesaro

ID: LLET015523




Pesaro 19 maggio 1922.

Miei cari amici - vi sarei gratissimo se mi voleste rispondere circa il mio affare col [recte: con] la Siga Carelli in base alla lettera che vi ho mandato otto giorni or sono.-

E poiché ho l'occasione di scrivervi vi informo che “Giulietta” a Pesaro sembra combinata pel prossimo luglio e, credo, “Giulietta” soltanto perché il preventivo delle spese per la mia opera e Wally insieme era tale da non potersi conciliare con le forze finanziarie di cui dispone Pesaro. Credo che la “Società Amici Musica” vi scriverà per una riduzione di nolo. Non vi consiglio di diminuire la somma da voi fissata, prima perché la Società ha già avuto, per merito mio, tante riduzioni sulle quote artisti ecc. poi perché non è giusto che tutte le sante volte che qui si combina un'opera mia la ditta e l'autore debbano sacrificarsi.

Vi prego, però, di fare uso riservatissimo di quanto vi scrivo.

Il tenore Cingolani va assai bene e ritengo che sarà un ottimo Romeo. Possiede, oltre alla bella figura, mezzi vocali di prim'ordine e canta con bel sentimento.-

In attesa di vostre notizie vi saluto caramente come il vostro affmo amico

Zandonai

 

[minuta di lett. datt., s.d., con glosse ms. per mano altrui [da individuare], la prima delle quali segnata in margine con duplice riga rossa]

Signora Emma Carelli

              Teatro Costanzi

                            ROMA

Ero sul punto di passare a un avvocato la mia pratica relativa al mancato pagamento delle sette recite di Giulietta quando mi son capitati sott'occhio i giornali napoletani che annunziano la vostra promessa di dare, al San Carlo di Napoli, la Giulietta sotto la mia direzione.

Poiché tale promessa è fatta a mia totale insaputa, io mi sento in pieno diritto di smentirla con comunicazione ai giornali napoletani, nella quale dovrò anche accennare alle ragioni che mi vietano di iniziare nuovi rapporti contrattuali col Sig. Mocchi e con la Signora Carelli.

Prima di far ciò, come pure prima di rivolgermi al mio avvocato per la tutela dei miei interessi, vi faccio ancora una volta formale richiesta dell'importo dele sette recite di direzione di Giulietta, che mi son dovute.

+ Spero che questo mio ultimo appello non resterà vano, e, in attesa, con tutta stima vi saluto.

 

+ A pagamento avvenuto, non avrò alcuna difficoltà ad assumere nuovi impegni direttoriali.

 

N.B. Questo brano segnato in rosso è per così dire ad libitum, cioè vorrete aggiungerlo soltanto se lo riterrete opportuno.

Transcription by Diego Cescotti - Biblioteca Civica di Rovereto



Typology lettera
Sub-tipology letter
Writing manuscript
Language italian

Physical Attributes
No. Sheets 1
No. Attachments 1
Size 187 X 150 mm

Letter name LLET015523